Colline Metallifere

Il comprensorio delle Colline Metallifere comprende l’area più settentrionale della provincia di Grosseto (Follonica, Gavorrano, Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Montieri e Scarlino).
Caratterizzata da una diffusa anomalia geochimica, il suo sviluppo è stato incentrato sullo sfruttamento minerario e sulla geotermia.
Oggi il patrimonio ambientale, storico-culturale, tecnologico e geologico del territorio viene conservato e valorizzato dal Parco Nazionale delle Colline Metallifere (Tuscan Mining Geopark).

Il territorio di quest’area è caratterizzato da un’estrema varietà: si va dai 1000 metri di altitudine del paese di Montieri alle distese di sabbia finissima di Cala Violina; in mezzo gli splendidi borghi medievali di Massa Marittima e Scarlino, oltre a siti di interesse come il Parco delle Biancane, il Lago dell’Accesa, l’ Aquarium Mondo Marino di Valpiana e non ultima Follonica, una delle destinazioni balneari più importanti della Maremma.



Puoi affinare la tua ricerca

selezionando dai menù a tendina almeno un’area o un’attività.

19 Dicembre 2018

Massa Marittima

La giornata è di quelle terse, senza una nuvola all’orizzonte, con una leggera brezza che accarezza il volto. L’ora del tramonto si avvicina: per onorarla come si conviene, saliamo sulla sommità della Torre del Candeliere, un’esperienza che abbiamo rimandato troppe volte.
19 Dicembre 2018

Cala Violina

Circa a metà strada tra Follonica e Punta Ala si trova Cala Violina, una spiaggia di sabbia chiara e mare cristallino nella riserva naturale del Parco delle Bandite di Scarlino considerata tra le più belle di tutta la Maremma.
11 Marzo 2019

Aquarium Mondo Marino

L’Acquario Mondo Marino si trova in località Valpiana, nel Comune di Massa Marittima, in provincia di Grosseto.
Il Centro svolge attività didattiche rivolte a studenti, attività scientifiche in collaborazione con Università e Centri di Ricerca italiani ed esteri e attività di conservazione di specie ritenute importanti per il bacino mediterraneo.
12 Giugno 2023

Follonica

Questo testo si trova nel campo riassunto
1 Maggio 2020
parco-biancane-collin-metallifere-maremma-toscana-monterotondo-marittimo

Parco Nazionale delle Colline Metallifere

Questo testo si trova nel campo riassunto
1 Maggio 2020

Montieri

Questo testo si trova nel campo riassunto
1 Maggio 2020

Monterotondo Marittimo

Questo testo si trova nel campo riassunto
9 Gennaio 2021
Scarlino_panorama

Scarlino

Questo testo si trova nel campo riassunto