Marina di Scarlino
9 Gennaio 2021
museo magma follonica
Il Museo MAGMA
9 Gennaio 2021

SCARLINO

Scarlino è un delizioso borgo medievale arroccato sul monte d'Alma dal quale domina l’intera piana omonima e quello che rimane del suo padule. Nel Novecento il suo territorio fu il punto di partenza delle spedizioni della pirite estratta e lavorata in tutto il comprensorio delle Colline Metallifere, sia marittime (dal sito di Portiglioni) che ferroviarie (dalla stazione di Scarlino Scalo).
Continua la lettura

Tra i primi centri della Maremma a organizzarsi come libero comune nel XIII secolo, Il borgo di Scarlino è dominato dalla Rocca Pisana; dagli scavi archeologici effettuati tra il 1979 e il 1983 è emerso che l'area fu abitata fin dalla tarda età del bronzo. Dalla Rocca partono anche le mura che, inglobando tutto l'abitato, hanno mantenuto intatto il fascino tipico dei borghi medievali fatti di vicoli e stradine. Ci sono anche tre porte d'accesso: Porta della Fonte, Porta Scabris e Porta a Mare. La realizzazione del porto turistico al Puntone e la crescente popolarità di Cala Violina, una delle spiagge più belle d’Italia, fanno sì che oggi Scarlino sia uno dei centri di punta del turismo maremmano.

Arte e cultura

La Rocca Pisana, realizzata dagli Aldobrandeschi sui resti di una fortezza preesistente e successivamente passata sotto il dominio pisano, domina il borgo di Scarlino.
Continua la lettura

Nel Centro di Documentazione del Territorio Riccardo Francovich sono esposti reperti archeologici che illustrano le varie fasi di vita della Rocca dall'età del Bronzo al XVII secolo. Tra i reperti si segnala il tesoro di Scarlino, costituito da 100 monete d'oro databili intorno al XIV secolo e trovato nella parete della canonica della Rocca all’interno di un vasetto. Il Museo del Portus Scabris (MAPS) è stato istituito nel 2009 per divulgare i dati scientifici relativi agli scavi archeologici subacquei condotti fra il 2000 e il 2001 contestualmente alla realizzazione del porto turistico nella rada di Portiglioni e che hanno portato alla luce un esteso e ingente deposito di reperti accumulati nei secoli sui fondali dell’area del Puntone. Il museo ha sede in un casello idraulico dei primi del Novecento e che si affaccia sul padule di Scarlino. Tra il 1911 e il 1968 le teleferiche minerarie che trasportavano la pirite estratta dalle miniere dell'interno confluivano nel terminal portuale di Terra Rossa, nei pressi di Portiglioni, dove successivamente il minerale veniva scaricato direttamente nelle stive delle navi mercantili. Oggi, smantellate le teleferiche, è ancora possibile visitare gli imponenti resti del sito industriale di Terra Rossa: i silos per lo stoccaggio del minerale, la galleria di carico, i piazzali e la costa frastagliata dove la natura si è ripresa il suo spazio e il mare è nuovamente limpido e pulito.

Mare

Cala Violina è una delle più belle e suggestive spiagge d’Italia; appartenente alla riserva naturale delle Bandite di Scarlino è raggiungibile a piedi attraverso una bella strada sterrata lungo la costa.
Continua la lettura

Meno conosciuta della famosa Cala Violina, anche Cala Martina può vantare un mare pulito dai meravigliosi colori e una splendida cornice paesaggistica fatta di macchia mediterranea che si apre sul mare regalando insuperabili panorami. Cala Civette si può raggiunge a piedi da Cala Violina oppure dalla spiaggia di Punta Ala, guadando la foce del torrente Alma; la caletta prende il nome dalla sovrastante Torre Civette e la sua sabbia è chiara e fine. La Spiaggia della Pineta del Tombolo si estende sul litorale a nord del porto turistico, lungo la costa che va verso l’abitato di Follonica. Alquanto antropizzata per la presenza di campeggi, strutture residenziali e ristoranti, ha comunque vaste porzioni di spiaggia libera.

Enogastronomia

Il territorio Scarlinese è un’importante area di produzione olearia e vinicola.
Continua la lettura

Fra le aziende produttrici segnaliamo Le Signore dell’Olio e La Cianella per l’olio extravergine di oliva; Il Pupillo e La Pierotta per il vino.

Natura

Le riserve naturali e le aree boscate delle colline a sud di Scarlino rappresentano oasi di naturalistiche e mete ideali per passeggiate indimenticabili con lo sfondo dell’Isola d’Elba all’orizzonte.
Continua la lettura

L’Oasi di protezione faunistica Padule e Costiere di Scarlino è costituita da un’area palustre (il Padule) e da adiacente area - le Costiere - ricca di uccelli acquatici tra cui specie minacciate come il tarabuso e il falco di palude; l’oasi rappresenta un ottimo sito per l’osservazione degli uccelli acquatici. La Riserva naturale di Poggio Spedaletto è il prolungamento dell’Oasi del Padule sull’omonimo poggio. La vasta area collinare che da Scarlino guarda verso Gavorrano e verso Punta Ala è il territorio delle Bandite di Scarlino, una riserva naturale che presenta una fitta rete di sentieri che permette di esplorarla godendo di viste spettacolari sul mare fino all’Isola d’Elba. Di particolare interesse è l’itinerario costiero che porta dal Puntone a Cala Civette.

Sport

I sentieri della riserva delle Bandite di Scarlino sono molto amati specialmente da chi ama la MTB, ma sono piacevoli da percorrere anche a piedi e a cavallo.
Continua la lettura

Grazie soprattutto alla Marina di Scarlino anche gli sport nautici hanno assunto un’importanza insostituibile per il turismo nell’area. Ciò è stato possibile in particolar modo grazie al ruolo che il Club Nautico Scarlino ha assunto nello sviluppo della vela sia con le sue attività di avviamento allo sport e di scuola vela, ma anche e soprattutto per le caratteristiche ideali del campo di regata.(www.clubnauticoscarlino.it) La Spiaggia della Pineta del Tombolo è invece - per il mare quasi sempre calmo in forza della conformazione dei fondali che degradano molto lentamente e per i venti presenti nell’area – un importante centro di pratica per il Kite, il windsurf e lo stand up paddle. Qui il Puntone Beach opera con corsi di kitesurf, windsurf e SUP e noleggio di attrezzature. Posto all’interno del complesso forestale delle Bandite di Scarlino il Parco avventura “il Tasso Scatenato” è un’area verde con sentieri perfetti da percorrere in bicicletta o passeggiando.

Feste ed eventi

A metà agosto il centro di Scarlino vive Le Carriere, tre giorni di rievocazione storica con il Corteo Storico delle Contrade, la processione e il gioco delle bandiere. Non solo: le vie sono anche animate dal teatro di strada.
Continua la lettura

A metà agosto il centro di Scarlino vive Le Carriere, tre giorni di rievocazione storica con il Corteo Storico delle Contrade, la processione e il gioco delle bandiere. Non solo: le vie sono anche animate dal teatro di strada..

 
Leggi anche: