Castiglione della Pescaia
5 Luglio 2020
Montieri
1 Maggio 2020

Monterotondo Marittimo

Nell’ambito del Parco Nazionale delle Colline Metallifere, il territorio di Monterotondo Marittimo è peculiare per la presenza di manifestazioni geotermiche importanti.
Continua la lettura

A Monterotondo il paesaggio è dominato dalla grande torre di raffreddamento della centrale geotermica che incombe sul piccolo borgo. Al centro si trova piazza Ateo Casalini, contornata da pregevoli palazzi pubblici. Ai margini del borgo, invece, la Rocca degli Alberti, castello attualmente diroccato. Nei dintorni meritano una deviazione la piccola chiesa romanica di Santa Croce, il quattrocentesco Castello di Cugnano e il borgo di Frassine con il Santuario della Madonna del Frassine e, a poca distanza, i Bagni del Re Porsenna, un importante centro termale dell’ottavo secolo. Le manifestazioni geotermiche presenti nel territorio consentono alle abitazioni di Monterotondo di essere riscaldate mediante un sistema teleriscaldamento.

Arte e cultura

Piazza Ateo Casalini è la confluenza delle vie principali dei quartieri - tutte lastricate in pietra serena - ed è contornata su due lati dalla caratteristica Loggia del Comune sotto la quale già dal ‘300 si teneva il mercato.
Continua la lettura

Sopra al loggiato è stata edificata la Dogana Nuova: al pianterreno si trova una finestra con cornice in pietra serena che presenta una grata in ferro battuto e la sua forma è stata modellata per il pagamento della gabella. Sul lato est della piazza sorge il Palazzo Comunale (ex Palazzo della Giustizia), con la torre dell’orologio edificata tra il XII e il XIII secolo. Ai margini del borgo c’è la Rocca degli Alberti, castello di proprietà dei Conti Alberti da Prato e attualmente diroccato. Nei dintorni del borgo ci si può imbattere in angoli di grande suggestione come la piccola chiesa romanica di Santa Croce o il quattrocentesco Castello di Cugnano. Il borgo di Frassine nacque nel VI secolo, come insediamento longobardo, con il nome di Gualdo del Re. I primi luoghi da vedere sono sicuramente il santuario della Madonna del Frassine e anche tutti gli altri edifici abitativi che risalgono al Settecento. Tra questi si trovava anche la vecchia chiesa di San Regolo in Gualdo, oggi scomparsa. A poca distanza dall’abitato del Frassine si trovano i Bagni del Re, centro termale dell’ottavo secolo. È consigliata anche una visita al giovanissimo Museo delle Biancane (MUBIA), un geo-museo allestito all'interno dell’ex Centrale dei Lagoni Boraciferi di Monterotondo.

Natura

A Monterotondo tutto è geologia. Sono geologia la natura ma anche lo svago, l’enogastronomia e lo sport.
Continua la lettura

Il percorso naturalistico de “Le Biancane” è un tour attraverso le manifestazioni geotermiche naturali e la zona dove, fin dai primi dell’Ottocento, si estraeva acido borico dalle acque sulfuree. Il Trekking delle Biancane è invece un percorso di 7 km, da Sasso Pisano a Monterotondo Marittimo, attraverso il geo-sito.

Enogastronomia

Nel territorio di Monterotondo sono interessanti le produzioni di birre artigianali (Birrificio De Neri in loc. Massoni) e di formaggi. Questi ultimi sono prodotti in caseifici che sfruttano l’energia geotermica: tra tutti l’Azienda Agricola Podere Paterno e l’Azienda Agricola S. Martino.
 
Leggi anche: