Aquarium Mondo Marino
11 Marzo 2019
Massa Marittima
19 Dicembre 2018

Cala Violina

Mare

Circa a metà strada tra Follonica e Punta Ala si trova Cala Violina, una spiaggia di sabbia chiara e mare cristallino nella riserva naturale del Parco delle Bandite di Scarlino considerata tra le più belle di tutta la Maremma.
Continua la lettura

Cala Violina prende il suo nome dal suono che fanno i granelli di quarzo della sabbia quando vengono calpestati, che ricorda quello del violino. E’ apprezzata oltre che per la sabbia finissima e per l’acqua incredibilmente pulita anche per il contesto in cui è inserita: è infatti una mezzaluna circondata da boschi di macchia mediterranea che arrivano fino al mare.

Come arrivare a Cala Violina, che è accessibile solo a piedi, a cavallo o in bicicletta ? Più facilmente, dalla Strada delle Collacchie tra Castiglione della Pescaia e Follonica. Un cartello indica il parcheggio al quale si arriva guidando per circa 1km su una strada sterrata. Circa 20 minuti di cammino separano il parcheggio dalla spiaggia: una passeggiata di poco più di un chilometro e mezzo immersi nella macchia mediterranea. I posti macchina nel parcheggio sono a numero chiuso e a pagamento in estate, bisogna tenerne conto in alta stagione.

L’altro percorso, dalla località Portiglioni, è il sentiero ‘delle Cale’ dove si confondono l’azzurro del mare ed il verde della macchia mediterranea. Sono circa 4 km costieri, con panorama sul golfo di Follonica, il promontorio di Piombino, le isole Elba, Cerboli e Montecristo, la penisola di Punta Ala e nelle giornate chiare perfino sui monti della Corsica. Prima di Cala Violina si trovano Cala Francese (scogli) e Cala Martina (ciottoli).