Le mura etrusche V secolo a.C., tutt'oggi visibili attorno al perimetro del paese: furono ampliate e restaurate prima in epoca medievale e poi alla fine del XVI secolo.
Il Duomo di Santa Maria Assunta, costruito probabilmente sui resti di un tempio pagano, sorge nella Piazza della Repubblica e rappresenta l’edificio di culto più importante di Orbetello.
Nelle acque della laguna di Levante si trovava un Idroscalo distrutto nel 1944 dai tedeschi, con hangar progettati da Pier Luigi Nervi; da qui partirono le crociere e le trasvolate transoceaniche del 1928-1933. Attualmente vi si trova il Parco delle Crociere.
Numerose sono le testimonianze dell'era spagnola:
Tra di essi troviamo il cavaliere d'Italia, il falco pescatore, il cormorano, varie specie di aironi e di anatre, e tante altre varietà di uccelli acquatici che rendono la laguna un paradiso per il birdwatching. I fenicotteri rosa, stabilmente presenti in laguna da circa 25 anni, sono forse lo spettacolo più bello da ammirare navigando nelle basse acque dello specchio d'acqua e di fatto ne rappresentano l’icona.
Nella Laguna di Ponente, in loc. Patanella, si trova l'Oasi Laguna di Ponente, riserva naturale di popolamento animale gestita dal WWF; l’oasi, di circa 30 ettari, copre il lato nord-occidentale della zona umida ed è particolarmente attrezzata per il birdwatching e l’avvistamento dell’avifauna.
Laguna di Orbetello - Oasi WWF
La Riserva Naturale Duna Feniglia protegge invece la parte "costiera" della laguna, interessando le dune sabbiose della Laguna di Levante.
Duna Feniglia - Riserva Naturale
Escursioni in mare e in laguna.
Gite in mare aperto realizzate dalla Cooperativa Pescatori tramite "Remus", imbarcazione capace di trasportare fino a trentotto passeggeri in visite guidate durante le quali saranno illustrate le attività della pesca in laguna inserita nel contesto storico e sociale, le produzioni ittiche e le tradizionali tecniche di trasformazione del pescato.
Remus - Il battello de I Pescatori
I Pescatori possiedono un laboratorio per la lavorazione, gestiscono uno spaccio e un mercato del pesce, allevano avanotti di spigola e orata per il ripopolamento, producono bottarga, filetti affumicati di cefalo e di anguilla e, la sera aprono un piccolo ristorante affacciato sulla laguna dove servono il pescato di giornata cucinato all’orbetellana.
Kite, wind & co.
La conformazione del territorio determina particolari condizioni di vento spesso sostenuto associato a mare poco mosso che rendono la Spiaggia di Fertilia, tra Fonteblanda e Talamone, un’oasi per gli amanti degli sport di acqua e vento.
TWKC (Talamone Windsurfing Kitesurf Center): corsi di kitesurf e windsurf anche corsi di surf da onda e di Stand up Paddle Board (SUP), noleggio attrezzatura e noleggio gommoni. TWKC
Maremma4Style: Corsi di kite/wind/sup/wingfoil M4Style
Pesca e Pescaturismo.
La pesca con la tecnica dello spinning si effettua sull’intero ambito della Laguna di Levante, anche all’interno dell’Oasi naturale, nel totale rispetto e protezione delle specie ittiche; le uscite si effettuano con barca e conduttore, permettendo di raggiungere anche gli angoli più nascosti, cercando di pescare la preda più ambita, la Spigola. È d’obbligo adottare la tecnica del “catch and release “.
“Paolo il Pescatore”, Paolo Fanciulli, dal porto di Talamone organizza in ogni stagione battute di pesca a bollentino e con parangali su secche e relitti di guerra; nel Parco Naturale della Maremma, tra Talamone e Alberese, organizza anche escursioni in barca o via terra, a piedi o a cavallo. Paolo il pescatore
Pescatori di Orbetello da pochi anni offrono anche un servizio di pescaturismo: con una apposita imbarcazione si può esplorare la laguna fino ai lavorieri, punto di incontro tra acque marine e acque lagunari dove i cefali vengono pescati. I Pescatori di Orbetello
Equitazione.
Il Barbazzale conta sulla presenza di oltre 40 cavalli in prevalenza di razza maremmana per escursioni, attività di maneggio e allevatoriale. Il maneggio si trova in loc. Quattrostrade, al Km.146 della Via Aurelia. Il Barbazzale
CM Equitazione,centro ippico sito al km 2,5 della SP di Giannella, organizza trekking a cavallo, corsi e stage di avviamento al salto ed equitazione di campagna, nonché campi scuola estivi e concorsi ippici. CM Equitazione
La spiaggia della Giannella è lunga 8 km ed è facilmente raggiungibile anche in auto. La zona è ricca di stabilimenti balneari, campeggi e villaggi sul mare È anche un popolare luogo di ritrovo per gli appassionati di sport acquatici come windsurf e kite grazie al maestrale termico ma, soprattutto, alla tramontana.
La spiaggia prospicente il tombolo della Feniglia (oggi Riserva Naturale Duna di Feniglia, gestita dalla Forestale) è lunga 7 km. Il mare è raggiungibile attraverso la pineta del tombolo in bici o a piedi, percorrendo una strada sterrata dove è interdetto il passaggio ai mezzi motorizzati.
Dall’attaccatura del Tombolo della Feniglia inizia il roccioso promontorio di Ansedonia dove però il mare è difficilmente raggiungibile da terra, se non attraverso accessi privati. Alla fine del promontorio ai piedi del versante sud-est del colle di Ansedonia, si trovano la Tagliata Etrusca e, alle sue spalle, lo Spacco della Regina: una fenditura naturale della roccia; dalla Tagliata ha inizio il lungo litorale sabbioso delle spiagge di Capalbio, litorale attrezzato ma con buona parte delle spiagge ancora libere.
A nord, oltre foce dell’Albegna, inizia la lunga fascia dunale con le spiagge di Camporegio e dell’Osa; la pineta dunale è però quasi interamente occupata da campeggi e villaggi turistici.
Oltre la foce dell’Osa inizia il territorio di Talamone con la spiaggia di Fonteblanda e soprattutto con la spiaggia di Fertilia, punto di ritrovo per gli appassionati di kitesurf e windsurf, per la combinazione di vento sostenuto e mare poco mosso.
L’abitato di Talamone si trova su un piccolo promontorio circondato dal mare, e per questo particolarmente indicato per la nutrita scelta di spiagge. Ai piedi del faro di Talamone troviamo la spiaggia del Cannone; più avanti il lido attrezzato di Bagno delle Donne. Talamone col suo porto è una buona base di partenza per escursioni subacquee o snorkeling. Da Talamone ha inizio il Parco Della Maremma.
Le “Bau Beach”, spiagge per cani:
Spiagge libere riservate ai cani 2023
durante la festività autunnale de I Santi. Le eccellenze enogastronomiche del territorio sono le protagoniste; a fare da cornice, tra le vie del centro storico, congressi, laboratori didattici, spettacoli, degustazioni. Per info, Gustatus
Orbetello Piano Festival, rassegna pianistica internazionale che si svolge nei mesi di luglio e agosto. L'evento è preceduto, nel mese di maggio, dall'Orbetello Piano Competition Per info, Orbetello Piano Festival