Arcidosso
14 Dicembre 2018
Follonica
12 Giugno 2023
Mostra tutti gli articoli

Santa Maria Assunta

ORBETELLO

Il territorio di Orbetello è dominato dalla Laguna, dal mare e dai tomboli costieri di Giannella e Feniglia, ma è anche un territorio con una storia peculiare della quale rimangono tracce importanti. Questa, pertanto, è una terra vocata per il turismo balneare ma giusta anche per chi cerca una vacanza culturalmente stimolante e in piena armonia con la natura.
Continua la lettura

Arte e cultura

Orbetello è un comune carico di storia, con un tessuto urbano ricco di splendidi esempi architettonici di un passato illustre e un territorio ricco di tracce dagli etruschi agli spagnoli, dai romani a Siena.
Continua la lettura

Le mura etrusche V secolo a.C., tutt'oggi visibili attorno al perimetro del paese: furono ampliate e restaurate prima in epoca medievale e poi alla fine del XVI secolo.
Il Duomo di Santa Maria Assunta, costruito probabilmente sui resti di un tempio pagano, sorge nella Piazza della Repubblica e rappresenta l’edificio di culto più importante di Orbetello.
Nelle acque della laguna di Levante si trovava un Idroscalo distrutto nel 1944 dai tedeschi, con hangar progettati da Pier Luigi Nervi; da qui partirono le crociere e le trasvolate transoceaniche del 1928-1933. Attualmente vi si trova il Parco delle Crociere.

Numerose sono le testimonianze dell'era spagnola:

  • Il Palazzo del Governatore , situato nella centrale Piazza Eroe dei due Mondi e già sede del governatore generale spagnolo dello Stato dei Presidi, con il loggiato-porticato e la torre dell'orologio.
  • Il Mulino spagnolo , unico superstite dei nove mulini senesi costruiti nella laguna nel corso del XV secolo. Usato per la macinazione del grano, il mulino fu costruito dai senesi e ristrutturato e consolidato dagli spagnoli.
  • La Polveriera Guzman , storico edificio fatto costruire dagli spagnoli nel 1692, era utilizzato per contenere tonnellate di esplosivo. Qui si rifornì Giuseppe Garibaldi per la spedizione dei Mille. La struttura è stata recentemente restaurata proprio per ospitare il museo archeologico di Orbetello.

Opere di consolidamento delle mura di Orbetello:

  • La Fortezza , caposaldo della linea bastionata spagnola, eretta intorno all'antico Cassero.
  • La Porta Medina Coeli , o Porta Nuova, attraverso la quale si accede al nucleo storico di Orbetello. Chiamata in onore dell'allora governatore spagnolo, il duca di Medina Coeli.
  • La Porta a Terra , costruita in epoca seicentesca lungo le mura, si presenta nel caratteristico stile barocco. Vi si accedeva tramite un ponte levatoio ed aveva ai lati i locali del posto di guardia.
  • La Porta del Soccorso , costruita in travertino ed ingentilita da un elegante frontone con lapide.

Il Frontone di Talamone, raro esempio di frontone in terracotta risalente al 150 a.C., costituiva la parte superiore frontale dell'antico tempio etrusco di Talamonaccio , di cui oggi rimangono solo dei ruderi sul colle omonimo; attualmente il Frontone è custodito all'interno della Caserma Umberto I ad Orbetello.

Natura

La Laguna di Orbetello è una delle zone umide più importanti d’Europa. Tutto il territorio lagunare è popolato da numerose specie di uccelli che la utilizzano per nidificare o come meta di sosta durante le migrazioni.
Continua la lettura

Tra di essi troviamo il cavaliere d'Italia, il falco pescatore, il cormorano, varie specie di aironi e di anatre, e tante altre varietà di uccelli acquatici che rendono la laguna un paradiso per il birdwatching. I fenicotteri rosa, stabilmente presenti in laguna da circa 25 anni, sono forse lo spettacolo più bello da ammirare navigando nelle basse acque dello specchio d'acqua e di fatto ne rappresentano l’icona.

Nella Laguna di Ponente, in loc. Patanella, si trova l'Oasi Laguna di Ponente, riserva naturale di popolamento animale gestita dal WWF; l’oasi, di circa 30 ettari, copre il lato nord-occidentale della zona umida ed è particolarmente attrezzata per il birdwatching e l’avvistamento dell’avifauna.
Laguna di Orbetello - Oasi WWF

La Riserva Naturale Duna Feniglia protegge invece la parte "costiera" della laguna, interessando le dune sabbiose della Laguna di Levante.
Duna Feniglia - Riserva Naturale

Escursioni in mare e in laguna. Gite in mare aperto realizzate dalla Cooperativa Pescatori tramite "Remus", imbarcazione capace di trasportare fino a trentotto passeggeri in visite guidate durante le quali saranno illustrate le attività della pesca in laguna inserita nel contesto storico e sociale, le produzioni ittiche e le tradizionali tecniche di trasformazione del pescato.
Remus - Il battello de I Pescatori

Enogastronomia

La Cooperativa I Pescatori si occupa dell'attività di allevamento, pesca, lavorazione e vendita del pesce pescato nella zona di Orbetello.
Continua la lettura

I Pescatori possiedono un laboratorio per la lavorazione, gestiscono uno spaccio e un mercato del pesce, allevano avanotti di spigola e orata per il ripopolamento, producono bottarga, filetti affumicati di cefalo e di anguilla e, la sera aprono un piccolo ristorante affacciato sulla laguna dove servono il pescato di giornata cucinato all’orbetellana.

Sport

Se chiedi cosa fare a Orbetello sicuramente devi pensare agli sport acquatici, ma non solo. La Maremma, dai monti al mare, è la meta ideale per equitazione, cicloturismo e trekking.
Continua la lettura

Kite, wind & co.
La conformazione del territorio determina particolari condizioni di vento spesso sostenuto associato a mare poco mosso che rendono la Spiaggia di Fertilia, tra Fonteblanda e Talamone, un’oasi per gli amanti degli sport di acqua e vento.
TWKC (Talamone Windsurfing Kitesurf Center): corsi di kitesurf e windsurf anche corsi di surf da onda e di Stand up Paddle Board (SUP), noleggio attrezzatura e noleggio gommoni. TWKC
Maremma4Style: Corsi di kite/wind/sup/wingfoil M4Style

Pesca e Pescaturismo.
La pesca con la tecnica dello spinning si effettua sull’intero ambito della Laguna di Levante, anche all’interno dell’Oasi naturale, nel totale rispetto e protezione delle specie ittiche; le uscite si effettuano con barca e conduttore, permettendo di raggiungere anche gli angoli più nascosti, cercando di pescare la preda più ambita, la Spigola. È d’obbligo adottare la tecnica del “catch and release “.
“Paolo il Pescatore”, Paolo Fanciulli, dal porto di Talamone organizza in ogni stagione battute di pesca a bollentino e con parangali su secche e relitti di guerra; nel Parco Naturale della Maremma, tra Talamone e Alberese, organizza anche escursioni in barca o via terra, a piedi o a cavallo. Paolo il pescatore
Pescatori di Orbetello da pochi anni offrono anche un servizio di pescaturismo: con una apposita imbarcazione si può esplorare la laguna fino ai lavorieri, punto di incontro tra acque marine e acque lagunari dove i cefali vengono pescati. I Pescatori di Orbetello

Equitazione.
Il Barbazzale conta sulla presenza di oltre 40 cavalli in prevalenza di razza maremmana per escursioni, attività di maneggio e allevatoriale. Il maneggio si trova in loc. Quattrostrade, al Km.146 della Via Aurelia. Il Barbazzale
CM Equitazione,centro ippico sito al km 2,5 della SP di Giannella, organizza trekking a cavallo, corsi e stage di avviamento al salto ed equitazione di campagna, nonché campi scuola estivi e concorsi ippici. CM Equitazione

Mare

Orbetello sicuramente è associata ai famosi tomboli (Giannella e Feniglia) ma nella zona vi sono altre bellissime spiagge che bisogna visitare se si viene in Maremma.
Continua la lettura

La spiaggia della Giannella è lunga 8 km ed è facilmente raggiungibile anche in auto. La zona è ricca di stabilimenti balneari, campeggi e villaggi sul mare È anche un popolare luogo di ritrovo per gli appassionati di sport acquatici come windsurf e kite grazie al maestrale termico ma, soprattutto, alla tramontana.

La spiaggia prospicente il tombolo della Feniglia (oggi Riserva Naturale Duna di Feniglia, gestita dalla Forestale) è lunga 7 km. Il mare è raggiungibile attraverso la pineta del tombolo in bici o a piedi, percorrendo una strada sterrata dove è interdetto il passaggio ai mezzi motorizzati.

Dall’attaccatura del Tombolo della Feniglia inizia il roccioso promontorio di Ansedonia dove però il mare è difficilmente raggiungibile da terra, se non attraverso accessi privati. Alla fine del promontorio ai piedi del versante sud-est del colle di Ansedonia, si trovano la Tagliata Etrusca e, alle sue spalle, lo Spacco della Regina: una fenditura naturale della roccia; dalla Tagliata ha inizio il lungo litorale sabbioso delle spiagge di Capalbio, litorale attrezzato ma con buona parte delle spiagge ancora libere.

A nord, oltre foce dell’Albegna, inizia la lunga fascia dunale con le spiagge di Camporegio e dell’Osa; la pineta dunale è però quasi interamente occupata da campeggi e villaggi turistici.

Oltre la foce dell’Osa inizia il territorio di Talamone con la spiaggia di Fonteblanda e soprattutto con la spiaggia di Fertilia, punto di ritrovo per gli appassionati di kitesurf e windsurf, per la combinazione di vento sostenuto e mare poco mosso.

L’abitato di Talamone si trova su un piccolo promontorio circondato dal mare, e per questo particolarmente indicato per la nutrita scelta di spiagge. Ai piedi del faro di Talamone troviamo la spiaggia del Cannone; più avanti il lido attrezzato di Bagno delle Donne. Talamone col suo porto è una buona base di partenza per escursioni subacquee o snorkeling. Da Talamone ha inizio il Parco Della Maremma.

Le “Bau Beach”, spiagge per cani: Spiagge libere riservate ai cani 2023

Feste ed eventi

Orbetello offre sicuramente innumerevoli occasioni di svago. Tra gli eventi più rilevanti segnaliamo:
Gustatus. Si svolge...
Continua la lettura

durante la festività autunnale de I Santi. Le eccellenze enogastronomiche del territorio sono le protagoniste; a fare da cornice, tra le vie del centro storico, congressi, laboratori didattici, spettacoli, degustazioni. Per info, Gustatus

Orbetello Piano Festival, rassegna pianistica internazionale che si svolge nei mesi di luglio e agosto. L'evento è preceduto, nel mese di maggio, dall'Orbetello Piano Competition Per info, Orbetello Piano Festival

 
Leggi anche: