 |
Il #ThelmaTour13 e il suo camper (Foto Gianluca Fascetto) |
I Maremmans hanno avuto il piacere di far conoscere la Maremma Toscana a Thelma e al suo #ThelmaTour13.
Ma chi è Thelma?
Thelma è un’importante professionista del settore viaggi e turismo specializzata nella realizzazione di progetti e reportage in tutto mondo; è anche reporter per il Messaggero, il Mattino e il Corriere Adriatico.
E il Thelma Tour?
“Sono in viaggio per l’Italia dal 23 Luglio, con il mio camper sono partita da Milano, alla conquista dell’Italia divorando km e km in camper. Ho bisogno di tutti voi per vivere in prima persona quello che rende incredibile il nostro Paese realizzando dei Reportage. Un “VERO” tour dell’ospitalità e dell’eccellenza italiana.”
Ospite per un’intera giornata dei Maremmans, Thelma si è fatta guidare alla scoperta del territorio e dei suoi prodotti enogastronomici.
Alla sera è stata subito accolta a tavola con tagliatelle al cinghiale e daino in umido, il tutto accompagnato da buon vino locale.
 |
Tagliatelle al cinghiale (Foto Claudia Lubrani) |
Qui è stata guidata dalla presidentessa del Parco della Maremma, Lucia Venturi, che le ha introdotto le caratteristiche principali del parco naturale, soffermandosi sull’importanza che questo riveste per la sostenibilità del territorio maremmano
Per la visita all’interno del complesso monastico, la professionalità del nostro archeologo Alessandro è stata fondamentale per capire l’importanza del sito archeologico.
 |
Torre campanaria dell’Abbazia di S.Rabano (Foto Nicola Carraresi) |
La guida turistica ha mostrato le varie tecniche di scavo utilizzate dai minatori all’interno delle gallerie, raccontando anche espedienti di vita quotidiana mineraria.
Tolti gli elmetti protettivi dei minatori il tour è proseguito al
Parco delle Biancane di Monterotondo dove
Carlotta, guida ambientale, ha spiegato a Thelma le caratteristiche geologiche del terreno mostrando i vari tipici di roccia e sedimenti presenti nella zona.
 |
Al Parco delle Biancane di Monterotondo (Foto Margherita Riccio) |
Il tour si è concluso con la visita del centro storico di Massa Marittima e con un rigenerante giro pizza nell’affascinante piazza al calar del sole.
Il #Thelmatour13 è ancora in giro a scoprire angoli d’Italia da raccontare, intanto leggete il racconto di Thelma in Maremma!
Un ringraziamento per l’ospitalità va anche a Fabio dell’Agriturismo il Duchesco e a Costanza per Casa della Pia.
Contributo di Nicola per Maremmans