La Grande Bellezza dell’Architettura: L’Ammiraglia

La Grande Bellezza dell’Architettura: Rocca di Montemassi
9 Ottobre 2017
Tutti in spiaggia col bus!
6 Luglio 2017

Riprendiamo oggi il viaggio iniziato qualche tempo fa all’interno dei sorprendenti edifici a servizio della produzione vitivinicola realizzati in Maremma da grandi firme nazionali e internazionali dell’architettura e del design .
 
Oggi racconteremo la Cantina di una delle principali dinastie vinicole italiane, la Tenuta dell’Ammiraglia dei Marchesi Frescobaldi, cantina completata nel 2011e firmata dagli architetti Piero Sartogo e Nathalie Grenon.
Si arriva all’Ammiraglia risalendo, appena fuori dal centro abitato di Montiano, le colline del primo entroterra maremmano lungo la Provinciale dell’Aione: siamo in “zona Morellino”, nel comune di Magliano in Toscana, in località denominata La Capitana.
La struttura ci appare come una sottile fessura incisa nel terreno lunga oltre 100 metri; la costruzione si sviluppa tutta longitudinalmente e assume un andamento curvilineo che asseconda l’ondulazione del terreno, ottenendo l’obiettivo di integrarsi con la morbidezza del paesaggio: “…. un lembo di terra è stato sollevato per aprire una sottile fessura nel declivio naturale del terreno. La configurazione architettonica che scaturisce da questo essenziale gesto dialoga con il paesaggio delle colline: il terreno naturale è mantenuto con scrupolo nella sua integrità affinché i segni dell’artificiale siano integrati con quelli del naturale” (P. Sartogo)
 

 
L’impianto di vegetazione sulla copertura della struttura, e la sua gestione come fosse un giardino, asseconda ulteriormente l’integrazione nel territorio e favorisce il crearsi di un microclima ideale nella sottostante barricaia.
 

 

 
Oltre la barricaia, appare rilevante dal punto di vista funzionale ed architettonico il sistema di attrezzature in acciaio inossidabile e ferro zincato che si affacciano, senza alcun filtro, direttamente sulla campagna.
 

 
Il continuo rapporto interno/esterno è sottolineato anche dalle pareti costituite da grandi vetrate incorniciate in telai di legno, al cui interno è previsto anche un centro di accoglienza dei visitatori con sala di degustazione e vendita nonché una sala per convegni.
 

 
L’andamento curvilineo della struttura culmina in una grande punta che “si proietta verso l’orizzonte come una prua di una nave” e, alla fine, rappresenta l’elemento identificativo di tutta la costruzione.
 

 
É quasi l’imbrunire quando lasciamo l’Ammiraglia dei Marchesi Frescobaldi per ripartire nel nostro viaggio all’interno della Grande Bellezza delle Cantine d’Autore.
 

 
Testo di Nino Costa
Le foto sono state gentilmente fornite dalla Tenuta Ammiraglia