Il Parco dell'Uccellina in un click

Talamone, tra la quinta e la settima arte
30 Aprile 2013
Il Prato della Contessa, tra natura e leggenda
22 Aprile 2013
foto della spiaggia di alberese

foto della spiaggia di alberese

Spiaggia di Marina di Alberese (Foto di toscanatrekking.it)

Sono cresciuta andando al mare al Parco naturale dell’Uccellina o Parco della Maremma.
All’epoca le spiagge erano molto estese, c’erano dei ristoranti vicino alle pinete e l’accesso era libero…
Bellissime esperienze tra un bellissimo mare, una vasta pineta e anche vacche maremmane, cavalli, cinghiali che solo la meraviglia degli occhi di un bambino sa giustamente valorizzare…
Trasferitami a Milano mi resi ancora più conto della grande fortuna che si ha ad essere nati e cresciuti in un luogo come la maremma, sia per sviluppare un rispetto profondo per la natura sia per l’elevata qualità di vita.

Una delle torri all’interno del Parco (Foto di toscanatrekking.it)

Torno al parco ogni volta che posso, prediligo i periodi di inizio o fine estate, perché amo l’intimità di un posto che grazie anche al controllo del flusso degli accessi non è mai affollato.
Con gli anni il panorama è molto cambiato, le spiagge si sono assottigliate ma non hanno perso il loro fascino e la loro bellezza. L’accesso, come dicevo, è regolamentato e per non correre il pericolo di dover tornare indietro è bene informarsi presso i centri di gestione appuntamenti e visite.
Si tratta sicuramente di uno dei parchi più interessanti della costiera toscana, soddisfa sia i turisti, che chi è amante della flora e della fauna, ricco come è di varietà vegetali e di animali, ma anche chi ama camminare, sono infatti disponibili percorsi che attraversano il parco e le sue torri di avvistamento, quest’ultime monumenti importanti per la storia del nostro paese.
La cosa che però voglio condividere con voi oggi è la scoperta riguardo alla App che il Parco ha realizzato, gratuita per Android, un’idea simpatica, facile da usare
Ecco il sito da cui scaricare l’App.
Potete cercare in Sezioni Denominate Ambienti, Fauna, Flora e Funghi, rispondendo a una serie di domande arriverete alla scheda della pianta, animale, luogo o fungo che state vedendo.

Ecco uno screenshot dell’App (Foto di naturalmentetoscana.it)

Una guida facile e interattiva, ricca di informazioni.
Contributo di Vanessa per Maremmans