Montorsaio, il paese dei Presepi

Festa della Castagna Winter a Boccheggiano
12 Dicembre 2013
Batignano e la festa dell' Olio
5 Dicembre 2013
Montorsaio è un minuscolo paese del comune di Campagnatico, in provincia di Grosseto, ricco di storia, più di quanta ne possano immaginare gli spesso distratti visitatori. Adagiato sul cucuzzolo di una collina di 384 metri, sorveglia come un attento e bonario guardiano la sottostante pianura maremmana.  
 
Fin dal lontano 1985 a Montorsaio, la millenaria tradizione cristiana del presepio comincia ad uscire dalle quattro mura delle case, con l’impegno di un gruppo di ragazzi che allora vivevano nell’antico monastero di San Bernardino alla nave, aiutati dagli abitanti del paese e grazie alla loro notevole vena artistica cominciano a forgiare statue di creta di pregiata fattura con le sembianze degli abitanti del paese. 

presepi-natale-montorsaio-maremma-toscana
I presepi di Montorsaio (Foto Alfredo Ballerini)
 
Ecco che i paesani diventano protagonisti del presepio, si fondono con esso, non certo famosi come i personaggi ritratti nelle statuine dei blasonati allestimenti napoletani ma altrettanto suggestivi, quindi il visitatore ignaro, appena arrivato “alla porta” (così si chiama la piazza panoramica che dà accesso all’abitato dalla quale si gode un panorama mozzafiato sulla Maremma) può intrattenersi a parlare con qualche anziano del luogo.
 
Ilvano, per esempio, sempre seduto sulla sua “panchina” mai avaro di racconti e storie di tempi passati o Cafiero, dispensatore di aneddoti sulla caccia al cinghiale. 

dettaglio-presepe-montorsaio-natale-maremma-toscana
Uno dei presepi (Foto Alfredo Ballerini)

Poi proseguendo la sua passeggiata, il viaggiatore, rimarrà stupito di vedere le stesse persone con cui si è piacevolmente intrattenuto fino a qualche minuto prima, adagiate in mezzo alla borraccina (così, qui, si chiama il muschio verde che tradizionalmente si usa come scenario per la natività) come figuranti davanti alla grotta della natività. 

 
A fare da cornice a questo scenario la riproduzione in carta pesta di alcuni paesi del circondario che spiccano sulle colline d’intorno: Batignano, Campagnatico, Roccastrada.

presepio-natalizio-maremma-toscana-montorsaio
Presepi nel paese (Foto Alfredo Ballerini)

Oggi Montorsaio, grazie a questa spinta iniziale, proseguita poi con la passione dei suoi, ormai rari, abitanti è stato eletto il paese dei Presepi. Nel periodo natalizio, a partire dall’8 dicembre, è tutto un fiorire di allestimenti grandi e piccoli della natività, ognuno affidato all’estro delle famiglie.

 
Ce ne sono per tutti i gusti, piccoli e molto intimi o grandi e scenografici ma sempre molto suggestivi, specie alla sera quando si accendono le luci che sapientemente attorniano il paese, regalando scorci davvero incantevoli e inaspettati. 

paese-montorsaio-maremma-toscana
Le vie del paese (Foto Alfredo Ballerini)

 

Accanto a questa, che ormai è una tradizione più che ventennale, da qualche anno, le donne del paese, hanno allestito in cantine e vecchie stalle, alcuni mercatini natalizi che, complici le location di un certo fascino, attraggono molti visitatori e offrono spaccati di vita quotidiana ed artigianato locale.
Contributo di Alfredo per Maremmans