Le Terme di Saturnia

Un Settembre DiVino in Maremma
26 Settembre 2013
A Manciano arriva la Festa delle Cantine
5 Settembre 2013
cascatelle del mulino saturnia maremma toscana
Le cascate del Mulino in autunno (Foto G.Ciolfi)

La storia di Saturnia è legata fin dall’antichità alla presenza nel suo territorio delle sorgenti termali e non è difficile pensare che per gli Etruschi, viste le loro credenze nelle forze della natura, fossero punti di incontro religioso dove si svolgevano riti legati al culto delle acque.
Del resto sappiamo anche l’importanza che i Romani attribuivano alle terme e non a caso durante i lavori di ristrutturazione del centro termale (1925) vennero trovati numerosi reperti di origine romana.
I primi documenti storici attestanti la presenza delle terme a Saturnia risalgono al Medioevo e sappiamo che Margherita l’ultima contessa Aldobrandeschi fece di Saturnia la sua sede preferita grazie soprattutto alle acque termali, dove amava bagnarsi.
Al termine del loro percorso le acque compiono un salto naturale e hanno formato lungo i secoli, grazie alle secrezione calcaree, tante piccole vasche che fanno di questo posto uno dei luoghi naturalistici più caratteristici del territorio.
Accanto alla cascata si trova un mulino, recentemente restaurato, che dal Medioevo fino al secondo dopoguerra è servito per macinare il grano, e che ha funzionato grazie all’acqua termale.

Contributo di Giuliano per Maremmans