Itinerari maremmani: le Cantine d'autore

Itinerari maremmani: le Terme in Maremma
9 Marzo 2020
Volare in parapendio fra l'Amiata e la Maremma
3 Gennaio 2018

La Toscana è terra di grandi vini ed è anche la regione italiana in cui, sin dalla prima metà degli anni Novanta, si è realizzato il maggior numero di cantine progettate da archistar italiane e straniere. La Maremma è diventata solo recentemente terra di grandi vini ma nei territori del vino sono nati meravigliosi luoghi di design, che oggi costituiscono un itinerario tematico, quello delle cantine d’autore.
 
Il viaggio che ti proponiamo inizia da Castiglione della Pescaia.
Nell’immediato entroterra, la presenza della cantina Le Mortelle dei Marchesi Antinori è rivelata solo dall’insegna all’ingresso e da una distesa di vigne ben curate, perché la cantina non si vede affatto! Lo studio d’architettura fiorentino Hydea ha pensato una cantina nascosta, sotterranea, tutta da scoprire. Un’ampia scala a chiocciola scende nel sottosuolo e conduce alla cantina scavata nella roccia fino ad arrivare all’affascinante barricaia chiusa da un vetro che spicca tra la pietra viva, quasi fosse una caverna.
 

Le Mortelle – foto di Nino Costa


Proseguendo verso Giuncarico lungo la suggestiva strada delle Strette, arriviamo a Rocca di Frassinello.
Quello che rende davvero speciale questa cantina è che il progetto è di Renzo Piano, ed è l’unico progetto di cantina realizzato dall’archistar. Da lontano si nota il colore rosso cupo della costruzione, il bianco delle vele di protezione e la torre che svetta; sotto la grande terrazza c’è un’autentica meraviglia dell’ingegneria e dell’architettura insieme: una barricaia quadrata a gradoni, una sorta di anfiteatro dove riposano nell’oscurità 2000 barrique. Ma la cantina ospita anche un Museo Etrusco che espone i reperti ritrovati nella Necropoli di San Germano – una delle più importanti realtà archeologiche del comprensorio dell’antica città di Vetulonia – rinvenuta proprio all’interno della proprietà.
 

Rocca di Frassinello – foto di Nino Costa


 
Spostandoci in territorio di Montecucco, sui morbidi colli della campagna di Cinigiano, arriviamo alla Cantina di ColleMassari, in località Poggi del Sasso.
Fabbricato minimalista che ricorda una scatola di legno, la cantina progettata dall’architetto Edoardo Milesi ha vinto il premio “Cantina del 2014“, il più importante riconoscimento della Guida Vini d’Italia del Gambero Rosso. Poco distante e dello stesso progettista, merita una visita lo splendido auditorium del Forum Bertarelli, sede dei concerti di Amiata Piano Festival.

Auditorium Bertarelli – foto di Nino Costa


 
Passando in zona Morellino troviamo la cantina di una delle principali dinastie vinicole italiane, la Tenuta dell’Ammiraglia dei Marchesi Frescobaldi, completata nel 2011 e firmata dagli architetti Piero Sartogo e Nathalie Grenon.
Siamo nel comune di Magliano in Toscana, in località La Capitana; la struttura ci appare come una sottile fessura incisa nel terreno lunga oltre 100 metri; la costruzione si sviluppa tutta longitudinalmente e assume un andamento curvilineo che asseconda l’ondulazione del terreno. L’andamento curvilineo della struttura culmina in una grande punta, quasi la prua di una nave, che rappresenta l’elemento identificativo di tutta la costruzione.

Foto fornita dalla Tenuta dell’Ammiraglia


Anche se attualmente chiusa perché coinvolta in un fallimento dell’azienda titolare, merita una menzione Pieve Vecchia, cantina realizzata vicino a Campagnatico su progetto dell’architetto Enrico Sartori e della designer Cini Boeri.

foto di Nino Costa