Il palio delle botti è in arrivo a Manciano

La medievale Saturnia
27 Agosto 2013
Pitigliano, una rocca tufacea tutta da osservare
15 Agosto 2013
Rioni in gara durante il palio delle botti (Foto Paolo Bergamaschi)

Manciano è notoriamente un paese sornione, adagiato su uno splendido colle maremmano da cui domina l’ambiente circostante, questa posizione strategica e la sua rocca panoramica ha contribuito nel tempo a confezionargli, a ragion veduta, la nomina di “spia della Maremma”.
Come dicevo il paese raramente si accende di vitalità, ma quando ciò accade si può assistere ad un’esplosione di energia, musica e colori senza pari.
Da pochi anni una di queste occasioni speciali è il “palio delle botti”, una competizione in cui i 6 rioni paesani: Borgo, Cassero, Fonti, Imposto, Mulinello e Monumento si sfidano per le vie del borgo spingendo delle botti piene d’acqua per un percorso tutt’altro che facile.
Durante i giorni precedenti alla sfida, i rioni si riuniscono in gran segreto per allenamenti notturni, studiano ogni ciottolo del percorso, elaborano strategie segrete, cercano di reclutare vigorosi atleti dai rioni concorrenti, insomma hanno una voglia matta di conquistare l’ambito palio e per raggiungere il loro obiettivo ogni mezzo, o quasi, è lecito.
Una sana competizione che si manifesta già nelle decorazioni che ogni contrada mette in mostra diversi giorni prima, negli spazi dei propri “confini” utilizzando i colori dello propio stemma, decorazioni che si esaltano nella preparazione della botte utilizzata per cercare di aggiudicarsi l’ulteriore premio della “botte decorata più bella”.

La contrada le Fonti in azione (Foto Paolo Bergamaschi)

Il crescente amore che in questi anni i mancianesi hanno profuso nella manifestazione, li ha portati a fondare un comitato denominato “Bottai Mancianesi”, dove ogni rione è rappresentato nel consiglio dal suo “priore”.
Loro è il compito di definire ed organizzare l’intero evento, dall’attenta selezione delle botti che verranno utilizzate in gara, le quali saranno successivamente assegnate ai rioni poco prima della gara tramite sorteggio, fino all’organizzazione della sfilata storica che sfilerà per le vie di Manciano.
Quest’anno il corteo storico precedente la competizione, sarà aperto ed impreziosito dal Comune di Capalbio, che sfilerà con i suoi sbandieratori e tamburini, seguiti poi dai ogni rione metterà in sfilata il proprio priore e la madrina prescelta che, porterà i colori lungo le vie mancianesi; mentre i propri contradaioli inneggeranno cori e canti propiziatori.

Un momento della sfilata storica in piazza a Manciano (Foto Paolo Bergamaschi)

In virtù della vittoria dello scorso anno, sarà onore del rione Monumento aprire la sfilata dei rioni.
Se come spero avrete voglia di godervi questo spettacolo, Manciano in festa sarà lieto di accogliervi l’ultimo fine settimana di Agosto, come avrete compreso la trance agonistica è limitata alla frazione di tempo necessaria, al rione più in gamba e fortunato, per aggiudicarsi il palio; però voglio lasciarvi con un piccolo consiglio: attenzione ai colori della vostra maglietta… i colori giusti sono abbondantemente segnalati all’accesso di ogni rione.
Contributo di Fabio per Maremmans