Conto alla rovescia per la V Edizione del Palio delle Botti

A Manciano torna la Festa delle Cantine
9 Settembre 2014
Pitigliano e la sua Festa della Contea
20 Agosto 2014

Mancano ormai pochi giorni all’inizio della V edizione del Palio delle Botti che si svolgerà a Manciano, un piccolo borgo della Maremma Toscana, sabato 30 e domenica 31 Agosto 2014.

Manciano_Piazza_Garibaldi

Manciano, Piazza Garibaldi


Passeggiando per le vie del borgo è possibile assistere agli allenamenti degli spingitori che studiano strategie e tecniche per battere gli avversari  e incontrare i rionali, loro sostenitori, che studiano le decorazioni delle vie e decidono l’abbigliamento per la sfilata che apre il Palio.
Tutta la popolazione è in fermento per la gara più attesa dell’anno ed è emozionate vedere come ogni Rione sventola i propri colori.
manciano_storico_Bandiere_Cassero

Colori del Rione Cassero


Ogni Rione ha già demandato al proprio artista il compito di dipingere la botte …anche quest’anno libero sfogo alla fantasia! Le botti dipinte saranno presentate la sera del sabato ed esposte,assieme  a quelle del Palio precedente, nei locali “Le Stanze”, un luogo caro ai Mancianesi.
Botte Dipinta Rione Mulinello Palio 2013

Botte Dipinta Rione Mulinello Palio 2013


Tutti i cittadini, dai più piccoli ai più grandi,  sono impegnati nella realizzazione di questa spettacolare manifestazione ed è proprio il loro coinvolgimento ed  entusiasmo che rende questo evento così speciale.
Quest’anno anche i bambini saranno protagonisti di un mini-palio che si svolgerà nel pomeriggio di sabato.
Una novità  della V edizione sarà il percorso di degustazione ,che avrà luogo in Piazza Garibaldi dalla quale il visitatore e non solo  potrà godere di una vista mozzafiato,l’Argentario e l’isola del Giglio, ( non a caso si dice “Manciano dalla bella insegna dove si va si vede”) assaporando i prodotti locali.
Non ci resta che contare alla rovescia … e che vinca il migliore!
 
Articolo di Sara Romagnoli
 

programma_manciano_V_ Palio Botti