Le Streghe son tornate!

Il tocco delle Esperidi nel Museo archeologico all'aperto Alberto Manzi a Pitigliano
11 Novembre 2014
Festa della Bagana a Poggio Murella
16 Settembre 2014

Molte sono le leggende sulle streghe che percorrono le stradine di campagna e le vie dei piccoli paesini delle Maremma.
Nel passato era proprio a loro che veniva attribuita la colpa di quella maledetta malattia che imperversava questa amara terra paludosa: la malaria.
Si narra che chiunque si comportasse male con le streghe di Maremma, che pur si diceva essere streghe oneste e pacifiche, veniva punito con lo sguardo della maledizione e si veniva colpiti da forti febbre e infine dalla morte.
Dopo secoli, dopo la sconfitta della malaria e quindi delle credenze popolari sulle streghe, hanno fatto il loro ritorno in Maremma, a Montemerano, dove da 3 anni trasformano il bellissimo paesino medievale in un paese infestato da canti, lecorniee e giochi spaventosi.

Montemerano_festastreghe
Per capire il perché di questo ritorno, abbiamo incontrato 2 ragazzi montemeranesi che sembrano essere i “colpevoli” della rottura dell’incantesimo che le teneva lontano da queste terre.

Hanna, ragazza di 21 anni di origine tedesca ma montemeranese da sempre e Roberto di 23 anni , montemeranese doc una sera erano al solito bar a fare 4 chiacchere un po’ annoiati un po’ vogliosi di aumentare le attività in paese e all’improvviso la scintilla che ha fatto nascere l’idea: creare un evento per attrarre gente in modo da raccogliere fondi per la festa del patrono (ndr: San Giorgio ad Aprile) approfittando del ponte di festività di ognissanti, senza però fare la classica festa di halloween ma un evento più “italiano” , ricreare momenti stregati in un paese medievale unico in Maremma e in Italia.

montemerano_festastreghe_1

E’ stato abbastanza facile trovare persone del paese e del comitato San Giorgio che ci aiutassero a sviluppare e perfezionare l’idea e in poco meno di 2 mesi creare la prima edizione” racconta Hanna
siamo un gruppo di persone di eta’ differenti dai 15 ai 60 anni, ma il bello è che l’età media è di 25 anni e questo ci permette di divertirci anche durante i momenti più duri e faticosi come la creazione delle scenografie, che sono tutte artigianali e autoprodotte” ci dice orgoglioso Roberto
Ognuno mette in evidenza le proprie capacità, chi si occupa della parte burocratica, chi del lavoro manuale, chi della promozione ma alla fine tutti fanno tutto soprattutto la sera della festa.
Quest’anno siamo alla 5a edizione da quanto tempo ci state lavorando?
beh da subito dopo la fine della scorsa edizione, sull’onda dell’entusiasmo, ci sono venute nuove idee e soprattutto abbiamo analizzato tutto per capire cose da ripetere e cose da correggere, ma il lavoro vero e proprio è cominciato con alcune riunioni a fine estate” dice Hanna.

montemerano_festastreghe_vestiti

Che novita’ ci saranno quest’anno?
Migliorie alle scenografie, molta musica di vari generi, e artisti di strada che si esibiranno lungo le vie del paese e anche una sfilata di streghe con conclusiva premiazione della maschera più creativa” ci dice Roberto
Come si sviluppa la festa?
Anche quest’anno sarà di 2 giorni, il venerdì sarà dedicata alla musica con spettacolo del Circo Rosso, ma soprattutto la diretta su Radio Nostalgia. Il sabato dalle 19.30 inizierà la degustazione di prodotti tipici nelle varie cantine e nuovi artisti di strada si esibiranno prima della danza delle streghe intorno al falò che chiuderà la festa” risponde Hanna
Che dire, durante l’intervista ho percepito un amore per Montemerano, un entusiasmo tipico dei ragazzi, attenti anche al territorio e alla popolazione e ben indirizzati da persone più grandi del paese al raggiungimento di un risultato di qualità che attrae maremmani e non in un atmosfera unica e particolare.
Quindi anche io vi invito a Montemerano venerdì 31 Ottobre e sabato 1 novembre per una festa che vi farà incontrare le streghe buone di Maremma.
 
Programma della 5a edizione della “Festa delle Streghe”:
Venerdì 31 Ottobre:
ore 19.30: “Antri Sfiziosi” assaggi di prodotti stregati e pozioni magiche;
Durante la serata: Circo Rosso (Giochi di fuoco ed altre sorprese), Stregone Marco (Musica dal vivo), Demoni del Blues (Lucio e Franco) e in piazza del Castello gli Autorimessa e a seguire DJ set – Massi B
La serata sarà strasmessa in diretta anche da Radio Nostalgia con Andrea Secci Sabato 1 Novembre:
ore 19.30: “Antri Sfiziosi” assaggi di prodotti stregati e pozioni magiche;
Durante la serata: Parata della Paura, Spettacoli Acrobatici, Magie di Fuoco, Burlesque con Sweety J, Sfilata delle Streghe con premiazione della maschera più creativa, Musica dal vivo con Rebel Yell e Fattucchiere Daniele ed in piazza del Castello Dj set con Mastro Baba e Strega del Vocal Nika J
La serata si concluderà con la spettacolare DANZA DELLE STREGHE
 

montemerano_festastreghe_ragnatele