La Festa dell'Olio a Semproniano

5 dolci tipici della Maremma
10 Febbraio 2015
L'importanza dell'orto in azienda
20 Gennaio 2015

Avete mai assaggiato olio sotto la guida di un degustatore professionista?

A Semproniano, nella prima giornata degli annuali festeggiamenti per l’olio nuovo, è stato organizzato un interessante convegno per i produttori: “La biodiversità e l’olio buono”.
La dottoressa Chiarion, medico internista, ha parlato  degli effetti benefici per la salute del consumo di olio extra vergine di oliva (EVO), per il suo apporto di vitamine A D E K e per la sua azione di aumento del “colesterolo buono”  (HDL); gli effetti antiossidanti dell’EVO sono di grande aiuto nella prevenzione di malattie cardiovascolari e degenerative e ad esso sono da attribuire buona parte dei meriti della dieta mediterranea.

Olio_per_olio2014_museo

Museo dell’Olio – Foto Rita Marzano


Ma per ottenere un vero EVO è necessario lavorare con attenzione in tutte le fasi di produzione: è bene mantenere la fertilità del terreno attraverso colture rispettose della biodiversità; la raccolta va fatta al momento giusto, per avere olive di buona qualità; il trasporto al frantoio deve avvenire in tempi ridottissimi, perché le olive non si rovinino; la frangitura deve seguire regole precise;  e ci vuole attenzione nella conservazione perché il calore, l’aria e la luce sono nemici dell’olio.
Alla fine del convegno, ai partecipanti  è stata offerta una prova di assaggio e riconoscimento della qualità dell’olio, sotto la guida della  responsabile del gruppo di degustatori dell’olio di Grosseto: guida all’esperienza olfattiva e alla identificazione dei diversi gusti che compongono il flavour dell’olio e che gli conferiscono personalità.
E’ stato un modo  professionale  di festeggiare l’olio nuovo. Ma era giusto che ci fosse anche una parte di festeggiamenti meno accademica. Così,  i samprugnanini si sono dati da fare per la seconda giornata di omaggio all’olio. Semproniano  si è addobbata di  frasche d’olivo, falò e luci soffuse di candele, alle quali si sono aggiunte la musica e le bancarelle di prodotti artigianali.
Bella cosa condividere la festa dei samprugnanini, e chiacchierare  passeggiando con la nostra dotazione di calice di vetro, piatto e posate ecologici,  per le accoglienti  stradine del paese!
festa olio semproniano

Foto Rita Marzano


E’ stato piacevole curiosare e assaggiare i piatti tipici,  accompagnati da un filo di buon olio, delle 18 postazioni: minestra bugiarda,  tagliolini ai ceci, grani antichi per pani paste pizze e focacce, polenta di castagne, carne di chianina e poi salumi, formaggi, miele di tante varietà,  dolci e altro ancora compreso, naturalmente, un buon bicchiere di vino rosso per scaldarsi in questa sera di novembre.
 
Rita Marzano