Una Pappa al pomodoro… internazionale!

Le Api nella Maremma Toscana
5 Novembre 2014
La Grande Bellezza dell'Architettura: Petra
12 Agosto 2014
Foto di Fabrizio d'Ascenzi

Foto di Fabrizio d’Ascenzi


Io, maremmana doc, non ho mai mangiato la Pappa al pomodoro.
Fino all’estate scorsa.
Vi racconto come è andata.
Intanto…la pappa al pomodoro è un piatto povero, tipico della nostra tradizione. Gli ingredienti essenziali sono pane, pomodoro e odori, nient’altro. Per la sua consistenza, nel passato, rientrava anche nel menù dei più piccoli. Al mi’ babbo, però, non piaceva granché……e quindi in casa non c’era l’abitudine di prepararla.
Lui preferita l’acquacotta con l’uovo o la zuppa di pane con le verdure su cui tritava una cipollina fresca…altre delizie maremmane.
Ecco perché io non l’ho mai mangiata…per la verità neppure mai assaggiata. Fino a che, quest’estate……. uno degli ospiti dell’agriturismo di famiglia, Ralph, proveniente dalla Germania….mi ha chiesto le dosi per preparare la famosa ‘pappa al pomodoro’. Onestamente non so dove avesse trovato l’idea…o nel menù di qualche ristorante o addirittura tra le ‘scartoffie’ che metto in agriturismo per far conoscere la nostra terra, non so.
Per otto persone, compresi i bambini, voleva mettere in pentola 2-3 pagnotte di pane e circa 2 kg di pomodori….mi sembrava un esagerazione.
Dopo aver chiesto lumi all’esperta di casa delle giuste dosi ed ingredienti, tra una parola in inglese ed una in maremmano…..ho detto a Ralph di far  leggermente appassire, aglio, cipolla, sedano in olio evo, aggiungere il pane duro a pezzi, i pomodori ben maturi, sale e pepe e cuocere il tutto in acqua o brodo vegetale fino alla giusta consistenza. Prima della fine cottura aggiungere abbondante basilico. Condire, se necessario, nuovamente con olio evo a crudo, parmigiano grattugiato……e servire.
Non ci crederete, ma …..il giorno dopo, all’ora di cena (della loro cena! Per noi maremmani che lavoriamo fino a che ‘il sole regge’, era merenda!) ci siamo visti arrivare Ralph con due piatti nelle mani e…..un sorriso soddisfatto stampato nel volto!
Aveva fatto la pappa al pomodoro e……..complimenti al cuoco……era davvero buonissima!
Profumata, saporita e piccante al punto giusto!! Una vera delizia!
Sembrava preparata da un vero chef…maremmano!
Così ho mangiato la mia prima ‘pappa la pomodoro’ in maremma ….ma preparata da un turista tedesco. Incredibile. Questo è un vero e proprio ….scambio culturale!
 
Articolo di Giuseppina Detti per Maremmans