Tutto il borgo ruota attorno a un intrigo di viuzze e di cantine sotterranee dove è possibile fare delle degustazioni; gironzolando a piedi nel centro storico da Porta Grossetana incontriamo numerosi edifici di epoca medioevale tra i quali il Palazzo Pretorio, oggi sede del Museo Archeologico e del Museo della vite e del vino. La cinta muraria originale, per buona parte incorporata nelle pareti esterne degli edifici, può essere percorsa su alcuni tratti dai quali ammirare un panorama segnato dall’avvicendarsi di colline dal dolce declivio, vigne, uliveti e ampi pascoli. Nelle campagne circostanti si trovano castelli, ville e resti degni di menzione: il Castello di Petreto, il Castello di Montepò e quello di Montorgiali, la Villa Romana degli Anili e l'insediamento etrusco del Ghiaccio Forte.
Fuori dal centro il Palazzo Pretorio, oggi sede del Museo Archeologico e del Museo della vite e del vino, con reperti appartenenti alla villa degli Anili e al sito di Ghiaccio Forte. Il Castello di Petreto, appena fuori Scansano, è citato una prima volta in scritture del 1274. Trasformato in oratorio dei frati Francescani, sembra che nel 1422 abbia ospitato San Bernardino da Siena. Il Convento e la Chiesa dedicata a San Pietro al Petreto furono aperti nel 1507; attualmente la parte conventuale è proprietà privata. Il Castello di Montepò dista da Scansano circa 7 Km. Si tratta di una fattoria fortificata, la cui originaria edificazione è della prima metà del XIV secolo, poi modificata negli anni fino all'attuale pianta rettangolare munita di 4 torri angolari. Il Castello di Montepò è proprietà privata. Le prime notizie del Castello di Montorgiali risalgono al 1188. Il Castello, attualmente trasformato in abitazioni, è proprietà privata. Situata nella zona dell’Aia Nuova, la Villa Romana degli Anili risale al periodo compreso tra la fine della Repubblica e l’inizio dell’Impero. L’edificio si articolava su due livelli ed era costituito dalla parte abitativa, con pavimenti a mosaico e pitture murali, e dai locali di servizio. Tra questi è da menzionare una stanza circolare facente parte dell’impianto termale. L'insediamento etrusco del Ghiaccio Forte (IV-III sec.a.C.), fu individuato nel 1973 a seguito di saggi di scavo che, oltre a larghi tratti della cinta muraria, misero in luce anche strutture della pianta urbana. Il sito archeologico è visitabile seguendo la cartellonistica stradale.
• Trekking della Villa Romana (Scansano-Villa Romana degli Anili-Scansano) • Trekking del Convento (Scansano-Convento del Petreto-Poggioferro-Scansano) • Trekking di Montepò (Scansano-Montepò-Scansano) • Trekking di Montorgiali (Bivio di Montorgiali-Santuario di S.Giorgio-Polveraia) • Trekking di Ghiaccio Forte (Pomonte-Ghiaccio Forte-Pomonte) (www.comune.scansano.gr.it/sentieri/sentieri.htm)
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Vivamus semper enim nibh, luctus mollis magna rutrum mattis. Donec nulla lacus, dignissim nec tempus id, hendrerit a sapien. Mauris ac libero mattis, faucibus felis et, convallis sapien. Integer eu felis augue. Integer vel sem eleifend, auctor magna a, ullamcorper sapien. Maecenas vestibulum, odio nec aliquet pulvinar, elit neque consectetur metus, sed mollis mauris odio sed nisl. Nunc ante augue, lacinia et tempor eget, blandit at eros. Sed porttitor accumsan nulla, vitae interdum tellus scelerisque at. Aliquam vitae massa ac elit dignissim ullamcorper. Praesent non arcu eget purus dignissim dignissim ut in metus. Integer varius est at diam pellentesque laoreet. Cras feugiat consectetur pulvinar. Cras id commodo libero. Fusce et est ut lectus rutrum dignissim sit amet sed mauris.
Un percorso da fare in più tappe è “In bici lungo la Via Clodia” da Pitigliano a Grosseto (148 km in 3 giorni); la Via Clodia era un’arteria consolare fornita di opere idrauliche a scopi difensivi, aree di sosta ogni 20 chilometri e una pavimentazione realizzata con lastroni di basolato; la strada andò in rovina nel Medioevo ed oggi, tranne alcuni tratti facilmente riconoscibili per i blocchi di basolato, ne rimane l'anima e la traccia che, in Toscana, si sviluppa da Pitigliano a Roselle. Maneggi, scuola d’equitazione ed escursioni a cavallo sono proposti da diverse strutture; citiamo: Il Troscione in loc. Pancole, il Verdiccio e l’ASD Cavallo Avventura a Poggioferro, e l’Antico Casale di Scansano. E dove andare a cacciare? Fra le aziende turistico-venatorie citiamo l’ATV Mondo Nuovo.
Fra i tanti citiamo la Cantina Cooperativa Vignaioli del Morellino di Scansano, Massi di Mandorlaia del Conte Guicciardini, l'azienda Asintone a Mandorlaia, Terenzi in loc. Montedonico, ma per scoprire il Morellino basta percorrerne la Strada del Vino, fermarsi ad ogni cantina e perdersi nella tradizione dei rossi corposi.
La storia di S. Giorgio, uccisore del drago e salvatore di un’inerme fanciulla, è stata tramandata nella letteratura medievale e rappresentata in varie forme artistiche. E ogni anno, il 23 aprile, ricorrenza della festività del santo, a Montorgiali si ricorda l’uccisione miracolosa del drago con una cavalcata per le strade del paese, cavalcata che poi prosegue fino al santuario del santo, poco lontano da Montorgiali. Se così non fosse, si racconta, S. Giorgio esprimerebbe il suo disappunto galoppando incessantemente per tutta la notte lungo il paese. La Festa del vino coinvolge l’intero borgo di Scansano con le sue cantine medievali e con i suoi numerosi produttori, piccoli e grandi Nel mese di settembre, in tutti i fine settimana. L’Alba al Ghiaccio Forte: la prima domenica di luglio ha luogo il suggestivo concerto all’alba nell’area archeologica di Ghiaccio Forte; l’evento inizia la sera prima nel borgo di Scansano con rievocazioni storiche, degustazione di morellino e musica in attesa dell'Alba; quindi un servizio di navetta porterà i partecipanti sul sito archeologico di Ghiaccio Forte dove alle 6 inizierà il concerto. Dopo il concerto una grande colazione per tutti con prodotti locali. Morellino Classica Festival – Musica Antica, Barocca, Sinfonica, da Camera, Lirica, Contemporanea o Jazz in location incantati nell’area del Morellino; Festival internazionale itinerante da aprile ad ottobre.