La Grande Bellezza dell'Architettura Prima Puntata

La Grande Bellezza dell'Architettura: Le Mortelle
1 Luglio 2014
La Pomodorata, un piatto antico della mia Maremma
27 Maggio 2014

Oggi inizia un viaggio in tre tappe per i #Maremmans: la visita alle Cantine degli archistar che si trovano (pensate!) nel raggio di soli 30 chilometri da Massa Marittima.

Ci aspetta una visita alla bellezza dell’Architettura, sposata all’eccellenza della produzione vitivinicola. Partiamo da Massa Marittima alle 9.30, seguendo un percorso ad anello che ci porta a Giuncarico di Gavorrano, Castiglione della Pescaia, Suvereto.

Prima Puntata: UN CASTELLO CONTEMPORANEO

La cantina Rocca di Frassinello a Giuncarico è proprietà di Paolo Panerai, editore di Class, che nel 2000 si è spostato dal Chianti sulla costa tirrenica per creare nel centro della Maremma un’azienda vitivinicola di almeno 200 ettari. Quello che rende davvero speciale questa cantina è che il progetto è dell’amico Renzo Piano, uno dei più grandi architetti del mondo: l’unico progetto di cantina realizzato dall’archistar, per questo ancor più “prezioso”.

Rocca_frassinello_paesaggio_cantina

Da lontano, anche passando dall’Aurelia si nota il colore rosso cupo della costruzione, il bianco delle vele di protezione e la torre che svetta. Avvicinandosi, si scopre man mano la grande bellezza del paesaggio, delle vigne, dell’architettura… tutto curato nei minimi particolari.

A qualcuno non piace la sua struttura minimalista, rigorosa, squadrata, ma è proprio per questo che somiglia a un castello, con un grande piazzale che invece è un tetto, una terrazza panoramica, un ponte sul quale passano i trattori per versare nei pozzini tecnologici le uve mature.

rocca_frassinello_piazzale_cantina

Solo l’enoteca della cantina, una struttura tutta in vetro dalla quale si osservano le vecchie viti espiantate e recuperate per creare una pergola, interrompe questa grande distesa in cotto.

Poi si scendono delle scale di ferro per scoprire che proprio sotto la grande terrazza c’è un’autentica meraviglia dell’ingegneria e dell’architettura insieme: una barricaia quadrata a gradoni, che misura 60 x 60 metri, senza alcuna colonna che la regga! Qui si trovano le barriques di essenze pregiate disposte tutt’intorno, come in un teatro molto speciale.

rocca_frassinello_cantina_barricaia

Nella sala per le degustazioni tecniche e i meeting d’affari, ecco un’altra creazione di Renzo Piano, il tavolo tecnologico con l’acqua che scorre ogni volta che viene aperto un “cassetto” (modernissimo Crachoir) per versarci il vino rimasto. La presenza della tecnologia è evidente dappertutto e non manca di certo la grande attenzione per la sostenibilità ambientale

rocca_frassinello_cantina_tavolo

Ma ormai è tempo di andare, ci aspetta un altro luogo speciale. Alla prossima puntata!

Articolo di Enrico Franco, Costanza Soprana, Gian Paolo Bonesini per #Maremmans