Il Giardino dei Traocchi (Foto di C.Lubrani) |
Il tour con i Maremmans mi ha portato dopo quasi venti anni a visitare nuovamente il Giardino dei Tarocchi, una delle attrazioni più conosciute della Maremma Toscana, situata a pochi chilometri da Capalbio, nella zona sud della Provincia di Grosseto.
In bus verso la nostra meta mi distraggo un attimo colpita da un branco di pecore al pascolo ed ecco il Giardino che ci chiama da lontano scintillando, maestoso, siamo arrivati.
Il Giardino, ideato e realizzato dall’artista Niki de Saint Phalle e aperto al pubblico nel 1997, racchiude nelle sue mura 21 statue ispirate alle carte dei tarocchi ricoperte di vetri, specchi e ceramiche colorate.
Niki ci accoglie con le sue parole cariche di amore per l’arte, per l’Italia, per la Maremma e ci invita a perderci tra le sue creazioni, a guardare con i nostri occhi, liberi, senza guide, sparpagliati, lasciando a tratti la tribù dei Maremmans.
Le parole di Niki all’ingresso (Foto di C.Lubrani) |
Dopo una breve salita ci troviamo davanti il Mago, la Papessa e la Ruota della Fortuna, un’esplosione di arte, forme, colori emozionanti e travolgenti, da non sapere dove guardare: in alto, intorno, per terra.
Tutto nel Giardino dei Tarocchi è vivo ed ha tanto da raccontare.
Racconto amore (Foto di C.Lubrani) |
Cammino tra gli alberi ed i cespugli, incontro una dopo l’altra tutte le “carte”, entro nelle statue e posso toccarle: Natura e Arte si fondono.
Cerco di cogliere i particolari, mi lascio sorprendere dalle decorazioni, salgo sull’Imperatrice e sull’Imperatore.
Poter ammirare dall’alto la Maremma è un vero spettacolo.
Panorama di Maremma (Foto di C.Lubrani) |
Niki de Saint Phalle ed i suoi amici e collaboratori per 20 anni si sono dedicati alla realizzazione di questa opera monumentale mettendo insieme ogni singolo tassello con estrema cura per regalare un luogo da sogno alla Maremma e a tutti i visitatori. Ha ragione Niki, il Giardino dei Tarocchi è “un posto che fa gioire il cuore e gli occhi”.
Contributo di Claudia per Maremmans