I Rocchettini: Gente Determinata!

L’Antico Frantoio di Massa Marittima
29 Luglio 2014
Le Torri e le Fortezze dell'Argentario
15 Luglio 2014
Rocchette di Fazio e il magnifico paesaggio circostante

Rocchette di Fazio e il magnifico paesaggio circostante


Conoscete l’istituto degli usi civici ? Io non ne sapevo molto, ma recentemente due persone che conoscono bene l’argomento, Gianni Bellini e Giulio Margiacchi,  mi hanno spiegato di cosa si tratti, mostrandomi anche  la documentazione, minuziosamente ricostruita, relativa ad  un pezzo di  storia rocchettina.
Dunque, gli usi civici riguardano i  diritti  di pascolo, raccolta, semina, pesca, legnatico ecc.  di una collettività su un terreno.
Derivano da un iniziale utilizzo collettivo delle terre. Nel periodo feudale ebbero vicende alterne. In alcune zone, i grandi proprietari privati   per tenere  in ordine i terreni – soprattutto quelli peggiori-  li davano in uso agli abitanti dei dintorni  In altre zone, invece, i proprietari cercavano di negare l’utilizzo delle terre.
Intorno al 1850, a Rocchette di Fazio, i proprietari appartenenti alle famiglie  Anphoux, Cinciari e  Piccolomini avevano  abolito gli usi civici.
Agli inizi del ‘900, i residenti decisero di  promuovere una causa contro queste potenti famiglie. Le possibilità di vincere erano assai scarse: scelsero quindi per essere rappresentati i cinque Rocchettini più poveri, quelli che proprio non avevano nulla da perdere, ad evitare il rischio di rimetterci ancora.
Nella causa, i proprietari tentarono di far passare la tesi  che queste zone fossero castrum, quindi zona militare, senza abitanti che potessero vantar diritti. La questione andò avanti per un bel pezzo.
I  Rocchettini, alla fine,  la spuntarono e  ottennero la restituzione nominale di questi diritti nel 1929.  In realtà, le dispute e i ricorsi finirono solo nel 1935. Ebbero terreni diversi da quelli che avevano in origine, meno interessanti dal punto di vista agricolo, perché nel frattempo sui  terreni originari erano andati a stare altri contadini.
In Toscana gli usi civici  esistono in 57 comuni: sono stati in genere liquidati, cioè divisi tra le varie persone che li utilizzavano, o affidati a comuni o associazioni.
Dal 1929, questi terreni sono praticamente demanio pubblico, ma con una propria amministrazione. L’uso dei terreni si ottiene dietro pagamento all’amministrazione della comunità.
Ancora oggi gli agricoltori della zona possono utilizzare i terreni intorno a Rocchette di Fazio  e destinati agli usi civici. Questo crea una possibilità economica in più e, soprattutto, un’aggregazione sociale  che rinforza i legami sul territorio.
Articolo di Rita Marzano per #Maremmans
 
A seguire un divertente storify su un’invasione digitale condotta a Rocchette di Fazio. Scopritela con i #Maremmans.