Il Balestro del Girifalco a Massa Marittima

Pitigliano e la sua Infiorata
28 Maggio 2013
Giacomo Papocchi, il cittadino più illustre di Montieri
16 Maggio 2013

Il Balestro del Girifalco si svolge nella Piazza del Duomo di Massa Marittima due volte l’anno, la quarta domenica di Maggio e la seconda domenica di Agosto.
Prendono parte alla gara 24 balestrieri, 8 per ciascuno dei Terzieri che compongono la cittàdi Massa Marittima fin dai tempi della sua costituzione a Libero Comune (1225): Borgo, Cittanuova, Cittavecchia.
La gara è preceduta da un affascinante e policromo corteo storico, composto da oltre 150 persone che indossano fedeli riproduzioni di costumi medioevali.
Il corteo sfila per le vie cittadine fino ad arrivare nella duecentesca Piazza del Duomo, stupenda cornice in cui si svolge la gara.
Dopo le evoluzioni dei bravissimi sbandieratori, che muovono le loro bandiere con eleganza e fantasia, ha inizio la gara vera e propria.
Le frecce vengono scagliate mediante la balestra antica all’italiana, riproduzione di quelle usate nel ‘400.

duomo-massa-marittima-maremma-toscana

Il Duomo di Massa Marittima (Foto Manuela Olivari)

Il balestriere, dopo aver caricato la propria arma, prende posto sul banco di tiro e scaglia la propria freccia verso il bersaglio detto “corniolo” o “tasso”, posto alla distanza di 36 metri.

balestro-girifalco-duomo-massa-marittima

Foto Milena Bartoli

Il corniolo, posto al centro del grande girifalco, è un legno di forma troncoconica di circa 13 centimetri di diametro e sporgente per 42 cm da una base circolare anche essa in legno e del diametro di 50 cm.
Il balestriere vincitore, la cui freccia si sarà conficcata più vicina al centro del corniolo, riceverà in premio una simbolica freccia d’oro, mentre al suo Terziere verrà assegnato il “drappellone” in seta dipinta realizzato ogni anno dall’ artista vincitore di un bando di concorso per la realizzazione del Palio.
Da non perdere il dolce di San Bernardino, fatto con ricetta autentica medievale dalle donne del luogo.
I biglietti per la tribuna possono essere acquistati a Massa Marittima il martedì antecedente l’evento presso il Museo Archeologico, mentre i biglietti di accesso alla piazza direttamente all’ingresso il giorno stesso.
Prevendita biglietti tribuna presso il Museo archeologico di Massa Marittima  tel. 0566902289
Per informazioni: Società dei Terzieri Massetani e-mail info@societaterzierimassetani.it tel. 0566 903908 http://www.societaterzierimassetani.it
 
Ecco il racconto della 112° edizione, domenica 1 Giugno 2014: