C’è tempo fino al prossimo venerdì 5 settembre per partecipare al contest su Instagram #PeriFair – le periferie del bello, del quale i Maremmans sono felici di essere partner.
Come si evince dal gioco di parole, il progetto #PeriFair vuole indagare il fascino e gli scenari suggestivi della periferia, proponendosi di riscoprirla e valorizzarla come luogo di bellezza.
L’iniziativa è promossa da Uscita di sicurezza e Wannago in collaborazione con cooperativa Sistema Museo, associazione Maremmans, Instagramers Gruppo Grosseto ed è inserito nell’ambito de “La città visibile”, manifestazione culturale che vuole raccontare il territorio in modo nuovo e lontano dagli stereotipi.
Per partecipare accompagnate i vostri scatti su Instagram con i tag #PeriFair, #Maremmans, #Cavaroselle e #Igersgrosseto. Una giuria selezionerà le 20 foto più belle che saranno esposte in una mostra alla Cava di Roselle dal 14 al 19 settembre (h 19-24).
Ecco una descrizione più approfondita del progetto:
PeriFair – le periferie del bello
Cosa intendiamo per bellezza? Chi definisce oggi il concetto di bello? Davvero i luoghi marginali, le periferie, non hanno nulla da dire in termini di bellezza? E’ da queste domande che nasce l’idea di PeriFair, un progetto che si propone di riscoprire, valorizzare e promuovere la periferia come luogo che ha tanto da dare in termini di bellezza. Scardinando preconcetti e idee consolidate, vogliamo credere che un territorio possa essere promosso e valorizzato anche a partire dalle sue periferie.
Attraverso lo sguardo attento di fotografi professionisti e amatoriali, vogliamo raccogliere le immagini di una periferia ‘bella’, inconsueta e inaspettata.
Periferia intesa non solo come periferia urbana, ma anche come sinonimo di marginalità. Ecco perché il progetto parte da Grosseto, una città metaforicamente ‘al margine’ di un territorio bello e incontaminato che a sua volta si trova al margine dei grandi circuiti culturali della Toscana.
La marginalità è un concetto relativo, così come lo è quello di bellezza. E tutto ciò che ci circonda può essere visto da prospettive differenti.
Da qui la sfida: mettere insieme associazioni gruppi e operatori che quotidianamente si occupano di promozione e valorizzazione della Maremma in un progetto che, paradossalmente, vuole riscoprire la bellezza dei luoghi considerati secondari, marginali ed estranei alla bellezza.
In questo senso la Cava di Roselle – Parco di pietra, rappresenta proprio questo: una ex cava di pietra, simbolo di una collina ferita che impatta fortemente sul paesaggio rurale, che è stata trasformata in uno splendido giardino e che oggi è uno dei luoghi più belli e suggestivi della Maremma. Inoltre, con questa mostra la manifestazione “La Città Visibile” ritorna nel luogo d’origine: nel 2008 proprio nell’opificio del parco si alternarono le mostre della prima edizione della manifestazione.
Per info su contest: www.perifair.eu
Per info sull’esposizione: www.cavaroselle.net