"E così vorresti fare lo scrittore" Incontro con l'autore Giuseppe Culicchia

Le Invasioni Digitali arrivano anche in Maremma
23 Aprile 2014
Le invasioni digitali in Maremma, Pitigliano
31 Dicembre 2013
Dopo Andrea Camilleri è la volta per i Maremmans di incontrare un altro celebre nome del panorama letterario italiano contemporanea che ha ancora una volta a che fare con la Sicilia: Giuseppe Culicchia.


Classe 1965, nato a Torino, figlio di un “barbiere siciliano e di una operaia piemontese, cresce mangiando pane cunzato e leggendo l’enciclopedia Conoscere”, come lui stesso racconta nella biografia. Sempre a Torino si è laureato in Lettere Moderne e ha lavorato come commesso in libreria. Scoperto da Pier Vittorio Tondelli ha pubblicato nel 1990 alcuni racconti nell’antologia Papergang-Under 25 III. 

  

 

Il suo primo successo è stato il long-seller Tutti giù per terra del 1993, vincitore dei Premi Montblanc e Grinzane Cavour e dal quale è stato tratto l’omonimo film diretto da Davide Ferrario e interpretato da Valerio Mastandrea. 

Per Culicchia “Scrivere è una necessità, un’impellente bisogno di farlo per stare bene” e così ha continuato a pubblicare romanzi come Paso Doble, Bla Bla Bla, Ambarabà, Il paese delle meraviglie (2004, premio Grinzane Cavour Francia), Venere in Metrò e molti altri titoli tradotti in Francia, Germania, Olanda, Grecia, Spagna, Catalogna e Russia.

Nel suo ultimo lavoro E così vorresti fare lo scrittore, edito da Laterza, racconta con la sua tipica ironia, le insidie che costellano il cammino di uno scrittore a partire dal suo esordio come brillante promessa. 

Pane quotidiano del 22 ottobre 2013 – Concita De Gregorio intervista Giuseppe Culicchia

Per noi Maremmans è un grandissimo piacere poter ospitare a Grosseto una tappa del Tour con cui Culicchia sta promuovendo il suo libro.

L’incontro, patrocinato dalla Provincia di Grosseto e supportato dallaLibreria Palomar, si terrà
Giovedì 6 febbraio alle ore 18.00  presso il MAAM Museo Archeologico e d’Arte della Maremma in Piazza Baccarini 3 a Grosseto che già ci aveva ospitato in una delle Invasioni Digitali organizzate dai Maremmans.
L’evento è aperto al pubblico. Siete tutti invitati! 

Contributo di Giulio Bocci e Alessandro Fichera per Maremmans