Classe 1965, nato a Torino, figlio di un “barbiere siciliano e di una operaia piemontese, cresce mangiando pane cunzato e leggendo l’enciclopedia Conoscere”, come lui stesso racconta nella biografia. Sempre a Torino si è laureato in Lettere Moderne e ha lavorato come commesso in libreria. Scoperto da Pier Vittorio Tondelli ha pubblicato nel 1990 alcuni racconti nell’antologia Papergang-Under 25 III.
Per Culicchia “Scrivere è una necessità, un’impellente bisogno di farlo per stare bene” e così ha continuato a pubblicare romanzi come Paso Doble, Bla Bla Bla, Ambarabà, Il paese delle meraviglie (2004, premio Grinzane Cavour Francia), Venere in Metrò e molti altri titoli tradotti in Francia, Germania, Olanda, Grecia, Spagna, Catalogna e Russia.
Nel suo ultimo lavoro E così vorresti fare lo scrittore, edito da Laterza, racconta con la sua tipica ironia, le insidie che costellano il cammino di uno scrittore a partire dal suo esordio come brillante promessa.
Per noi Maremmans è un grandissimo piacere poter ospitare a Grosseto una tappa del Tour con cui Culicchia sta promuovendo il suo libro.
L’incontro, patrocinato dalla Provincia di Grosseto e supportato dallaLibreria Palomar, si terrà Giovedì 6 febbraio alle ore 18.00 presso il MAAM Museo Archeologico e d’Arte della Maremma in Piazza Baccarini 3 a Grosseto che già ci aveva ospitato in una delle Invasioni Digitali organizzate dai Maremmans.
L’evento è aperto al pubblico. Siete tutti invitati!
Contributo di Giulio Bocci e Alessandro Fichera per Maremmans