Torna l'evento Gustatus ad Orbetello

I Maremmans raccontano Gustatus
4 Novembre 2013
Tempo di castagne in Maremma e sull'Amiata
17 Ottobre 2013
I grandi tendoni bianchi che ospiteranno gli stand “del gusto” sono ormai quasi tutti montati ed è così che la cittadina lagunare si appresta ad ospitare l’evento più atteso dell’anno: la 8° edizione di “Gustatus, il Senso del Gusto” organizzato dal Consorzio Welcome Maremma in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Orbetello che si svolgerà da giovedì 31 ottobre a domenica 03 novembre 2013.
 
Si tratta di una manifestazione enogastronomica che esalta i sapori, le prelibatezze e le tipicità della Maremma: acquistando l’apposito bicchiere (nello stand centrale o da quest’anno anche nei bar convenzionati), si possono degustare i vini e i cibi di eccellenza che troverete dislocati negli stand presenti in tutto il paese.
 
Con i prodotti della Laguna di Orbetello (Foto Erica Pellegrini)
 
E mentre gustate, sarete accompagnati da una miriade di eventi: quelli culturali che prevedono conferenze, presentazioni di libri e dibattiti, racconti di poesie e proiezioni di film del cinema d’essay, e poi concerti, danze e spettacoli itineranti.
 
Ci saranno eventi legati alle tradizioni come le rievocazioni storiche in costume e le mostre fotografiche tra le quali segnaliamo “La Maremma in un Tag” che sta facendo il giro della Maremma e con cui l’Associazione Maremmans racconta quotidianamente l’amore per la propria terra.
 
Ci sarà un’incursione digitale, sempre a cura dei Maremmans, i quali armati di macchine fotografiche, smartphone e tablet cattureranno gli aspetti clou dell’evento per poi diffonderlo in rete tramite i vari social network. Tutti possono partecipare a questo racconto digitale con foto o video da condividere con gli hashtag #maremmans e #gustatus13.
 
Orbetello, il Mulino (Foto Michela Fossi)
Tantissimi gli eventi in programma anche per i più piccoli che non si annoieranno di sicuro: previste passeggiate sui pony, laboratori creativi, spettacoli magi-comici, trampolieri e il teatro dei Pupazzoli.
 
Le strade del centro storico di Orbetello saranno impreziosite da splendidi allestimenti urbani e vivacizzati da tanti mercatinicome quello dei nuovi e degli antichi mestieri, della solidarietà, dei produttori della filiera corta e dell’ artigianato ed antiquariato.
 
In tutti i giorni della manifestazione è prevista l’apertura straordinaria del Museo Archeologico Comunale“ex Polveriera Guzman” e saranno continuative le corse con il battello “Remus”: rimarrete ammagliati dagli affascinanti tramonti che si ammirano dalla Laguna di Orbetello.
 
Gli Eventi di Gustatus 2013
Gli stand apriranno giovedì dalle ore 17.00 alle 23.00, mentre venerdì, sabato e domenica faranno un no stop dalle ore 11.00 alle 23.00.

 

Ulteriori informazioni sul sito www.gustatus.it o sulla pagina Facebook di Gustatus.
 
Contributo di Manuela per Maremmans