Art Senses: alla scoperta di altri mondi, con gli occhi chiusi

Un Settembre DiVino in Maremma
26 Settembre 2013
La Città Visibile ai nastri di partenza in Maremma Toscana
12 Settembre 2013
Locandina I Sensi dell’Arte

È stato circa tre anni fa quando Gian Paolo, l’artista, ci diceva che spesso si era posto la domanda
“E se perdessi la vista, come continuerei a fare arte?” 
Vincenzo ha proseguito raccontando di un suo zio cieco, che di notte falciava l’erba del prato, proprio come facciamo noi di giorno…
Durante una riunione dell’Associazione Art@ltro, a Massa Marittima, mentre si parlava di progetti ecco prendere forma questa idea:
Anche le persone non vedenti possono fare arte, perché non creiamo un evento per loro?
L’evento ha preso il nome di I Sensi dell’Arte – Art Senses, perché si può creare, vivere e godere l’arte anche con gli altri sensi, oltre la vista.
Una proposta legata anche a un’idea innovativa di arte partecipata, con una valenza etica e sociale.
Era una scommessa, davanti a noi avevamo il buio, nessuna idea di come sarebbe andata; ma anche una sfida da vincere: trovare artisti non vedenti che partecipassero a un concorso e che mettessero in mostra le loro opere per chi vede, e può giudicare.

(Foto Costanza Soprana)

Sono arrivati da tutta Italia chiamati da Luciana, presidente dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti della Provincia di Grosseto, impegnata anche a livello nazionale. Luciana con lungimiranza l’ha subito creduto possibile, e dopo la mostra del 2010 e l’Intervallo del 2011 siamo ora alla seconda edizione, diventata internazionale. Art Senses 2013, infatti, è stata accolta e diffusa in tutto il mondo dall’European Blind Union con sede a Parigi e dalla World Blind Union con sede a Toronto.
Oltre che da artisti non vedenti e ipovedenti italiani, ovviamente in numero maggiore, sono arrivate adesioni da Finlandia, Estonia, Gran Bretagna…
Ci sono anche artisti non vedenti che fotografano, un paradosso se vogliamo, ma con un grande significato intrinseco e un desiderio per molti di capire come possano farcela.
Stiamo coagulando in Maremma gli interessi di persone che, senza questo input positivo, difficilmente sarebbero arrivate qui; una Maremma che può diventare un ambiente aperto, sviluppando spazi e percorsi adatti ai non vedenti: una direzione praticabile?

(Foto Costanza Soprano)

Molti Enti e Privati ci hanno creduto, dando il loro supporto per rendere possibile questo evento, così speciale, così ricco di valori come l’accoglienza e la partecipazione empatica.
Anche un’arte “sostenibile”?
Ci piacerebbe pensarlo, nel segno del rispetto verso i disabili, verso tutti quelli che hanno il coraggio di mettersi a nudo esponendo la propria sensibilità creativa, nonostante tutto.
Senz’altro un’esperienza interattiva, poiché i visitatori potranno mettersi nei panni di chi non vede davvero e sperimentare percorsi a occhi chiusi con opere da “percepire” attraverso gli altri sensi.
Tutti possono partecipare fin d’ora inviando un’email o un tweet con i propri pensieri, che poi riempiranno le vie per richiamare e sensibilizzare le persone meno attente.

(Foto Costanza Soprana)

E non solo le mostre saranno partecipate, interattive: altri eventi a occhi chiusi con sapori, segni e musica ci porteranno in un mondo così diverso da quello abituale, dove la vista predomina, per renderci conto che è possibile scoprire qualcosa di nuovo, qualcosa che prima non avevamo mai colto, una sorpresa!
Come la sorpresa di sapere finalmente che possiamo esprimerci e creare in modi diversi, utilizzando sensibilità e canali forse più raffinati degli occhi.
Per scoprire il mondo con i Sensi dell’arte. Seguici allora in tutte le tappe! Fino al 30 settembre tutti possono inviare un’email a info@artaltro.it o un tweet con #artsenses proponendo un pensiero di max dodici parole o 140 caratteri che sappia inserirsi in questo contesto, ed esprima il significato che ciascuno vuole dare di altri sensi, oltre la vista.
Ai primi classificati saranno assegnati dei premi, mentre tutti quelli selezionati saranno letti in pubblico ed esposti su stendardi.
Per maggiori informazioni, cliccate su www.artaltro.it 
Le mostre rimarranno aperte a:
Massa Marittima nel Palazzo dell’Abbondanza da sabato 26 ottobre a domenica 10 novembre
Grosseto nel Museo Archeologico, nella Chiesa dei Bigi e nella Sala della Camera di Commercio da sabato 16 novembre a martedì 3 dicembre

16 novembre verranno assegnati i premi ai vincitori
3 dicembre si terrà un convegno in occasione della Giornata internazionale delle Persone Disabili istituita dall’ONU nel 1992, recepita dall’Unione Europea l’anno successivo.
Nella prossima primavera, saranno accolte a Firenze e in altre sedi italiane.
Allora, insieme noi Maremmans facciamo partire dalla nostra magnifica terra e diffondiamo questo messaggio di accoglienza e partecipazione.
Contributo di Costanza per Maremmans