Una notte all'Osservatorio astronomico in Maremma

Nata questa notte … ed è femmina
25 Luglio 2013
Il Giardino dei Tarocchi
11 Luglio 2013
Osservatorio astronomico di Roselle (Foto A.Fichera)

Mi sembra così assurdo.
Proprio dopo aver finito di scrivere questo post per raccontare l’esperienza di ieri sera, mi connetto a internet e inizio a vedere i saluti per Margherita Hack.
Ripenso al fatto che forse ieri sera, mentre io scoprivo Saturno, lei ci andava di persona.
Sempre un passo avanti quella donna, che in Maremma era venuta tante volte a “illuminarci” con la sua ironia e con il suo genio. 
Una notte di una strana estate, ancora parecchio fresca per essere a fine giugno, ma limpida.
L’acquazzone della mattina aveva scacciato ogni brandello di nuvola e il cielo era terso e brillante…
Un venerdì sera per la precisione.

La luna rossa nei cieli di Maremma (Foto F.Gigli)

Il fine settimana alle porte, la settimana di lavoro pesa sulle spalle e il lunedì, per fortuna, è un miraggio lontano.
Una serata ideale per perdersi nello spazio cosmico e silenzioso, a due passi da Grosseto, nelle colline di Roselle, dove si nasconde un piccolo ma incantevole Osservatorio astronomico.
Inaugurato nel 1986 nei locali di una vecchi scuola in disuso, oggi gestito dall’Associazione Maremmana Studi Astronomici che il venerdì sera ti accoglie (gratuitamente) per condividere i segreti del cosmo con parole semplici e affascinanti. 
Scopri come raccogliere la polvere di stelle dal terrazzo di casa, vedi un piccolo pendolo di Foucault in funzione, ma soprattutto, almeno in questo periodo, fai la conoscenza di Saturno e dei suoi anelli.

La luna al calar della sera (Foto P.Ferri)

Dapprima un piccolo bagliore bianco nell’oculare del telescopio, poi pian piano metti a fuoco e compare in tutto il suo splendore, in tutta la sua meraviglia quel pianeta così freddo, così lontano, così immenso (è grande 10 volte il pianeta Terra).
C’era tanta gente e c’erano tanti bambini, con i loro grandi occhi spalancati di stupore e meraviglia.
Angoli e occasioni per passare una serata diversa, persi tra le stelle, a un passo da casa.
 
Venerdì 20 giugno 2014 a partire dalle 21.30 in occasione del solstizio estivo
Nuovo evento all’Osservatorio astronomico comunale in occasione del solstizio estivo. Venerdì  20 giugno la serata sarà accompagnata, a partire dalle 21.30, prima da un concerto di musica classica e, a seguire, dalla consueta conferenza scientifica. Il tema sarà quello legato “alla scoperta dei pianeti oltre il sistema solare e alla ricerca di contatti con civiltà extraterrestri” e sarà a cura del Prof. Pierluigi Genovese.  Quindi osservazione dalla cupola.
Ad eseguire il concerto il gruppo musicale dell’Istituto musicale Palmiero Giannetti con la collaborazione della Fondazione Grosseto Cultura. Tanti i brani che verranno suonati:
T. Tucker – Ouverture to the sun
H. Newsidler – Wascha Mesa
I. Albeniz – Capriccio catalano
A. Ruiz Pipò – Danza
C.Calvi – Tordiglione
G. Sanz – Villano
Canarios
Kaoma – Chorando se foi
Anonimo Venezuela – La partida
I componenti del GuitarEnsemble sono: Claire Costantini, Erica Fiorini, Riccardo Fanteria, Lidia Sarcoli, Davide Vitale, Djanet Costantini. Direttore: Paolo Bernardini.
Contributo di Alessandro per Maremmans