Una mostra fotografica per i Maremmans

Il #Thelmatour13 alla scoperta della Maremma Toscana
3 Settembre 2013
Dal Veneto alla Maremma: storia di un immigrato
26 Marzo 2013

Nell’ambito della manifestazione Vivamus, organizzata dal Comune di Manciano, siamo stati chiamati a raccontare, attraverso una mostra fotografica, l’avventura dei Maremmans.
Ci siamo messi in cammino e, come sempre capita nei nostri viaggi, lo stimolo più forte è stato quello di condividere l’esperienza che stiamo vivendo, attraverso una selezione di immagini della nostra Maremma.
Si tratta di un racconto corale per immagini al quale sono stati invitati a partecipare i 300 operatori che, al momento, compongono il network nato a seguito del corso di formazione organizzato dal Coap di Grosseto e finanziato dalla Provincia di Grosseto.
Gli scatti che presentiamo, enfatizzati nei colori e nei formati dall’applicazione Instagram, si prestano perfettamente a descrivere l’enorme potenziale narrativo di questa terra.

Abbiamo concepito questa mostra come il primo capitolo di un racconto che vuole andare avanti a lungo, una storia, o meglio tante storie, raccontate in prima persona da chi vive in questo territorio. 
Questo l’obiettivo forse più ambizioso, ma sicuramente più peculiare, dei Maremmans, quello che ci differenzia da altri esperimenti di promozione territoriale.
Del resto chi meglio di noi può raccontare questa terra così ricca di storia, di tradizioni, arte, natura, enogastronomia e chi più ne ha più ne metta…?

La mostra rimarrà in esposizione presso Le stanze di Manciano, dal 5 luglio al 5 agosto. 
Ultima cosa… si tratta di un progetto “in progress” e itinerante che continuerà a essere esposta in giro per la Maremma.
Se sei interessato contattaci a info@maremmans.it
Contributo di Alessandro per Maremmans