Storia di Sguardo e di Maremma

Il Giardino dei Tarocchi
9 Maggio 2013
I 4 elementi di Maremma
2 Maggio 2013

Appostato, dietro una casupola di legno, lo Sguardo iniziò a vagare per il Lago…avrebbe voluto fermarsi ma non lo fece, sapeva che spingendosi oltre, guardando da quell’insolita angolazione i colori e gli incanti più nascosti della natura gli si sarebbero svelati.

Lago di Burano (Foto di S. Soncin)

Si addormentò inebriato dai colori e dai profumi di quell’Oasi estraniata da un mondo in subbuglio, dove sempre più faticosamente stentava a riconoscersi. Si lasciò cullare da quel torpore, si spinse oltre la bellezza di quel Lago e iniziò a viaggiare…

Lago di Burano (Foto di S.Soncin)

…Lo sguardo fece un sogno, una donna misteriosa dalle forme gigantesche eppure così tonde ed avvolgenti, ne ebbe quasi paura, non trovò il coraggio di avvicinarsi. Si voltò per capire chi fosse quella creatura tanto strana e all’improvviso una bocca gigantesca gli raccontò la verità:

Giardino dei Tarocchi (Foto di S.Soncin)

“Quella creatura lassù in alto è la Maremma, nelle sue forme gigantesche sono racchiuse tutte le bellezze, tutto il mare, gli scogli e le montagne, nei suo colori accecanti ci sono i riflessi di ogni fiore, di ogni pianta; i suoi enormi seni sono i germogli di una terra umile ma rigogliosa che ci nutre di sole e di calore, come fossimo suoi figli. Tu non devi temerla ma dovrai rispettarla, lei è nata dall’amore tra un’artista e un grande mago… Sorridi, valle incontro fatti abbracciare dalla Maremma!”

Giardino dei Tarocchi (Foto di S.Soncin)

…Il suono di un chiurlo fece sussultare Sguardo …il sogno era svanito. Svanite quelle forme gigantesche, quei colori incontenibili….e la Maremma? Sogno ebbe di nuovo paura, questa volta però paura di aver lasciato andare via, perso per sempre qualcosa che non avrebbe potuto più ritrovare….poi guardò il Lago e sorrise.
La Maremma era lì tutt’intorno a lui.
Contributo di Sonia per Maremmans