Parco della Maremma: itinerari e sconti 2015

La Fonte Leopoldina
30 Giugno 2015
Una giornata nel Parco delle Colline Metallifere
19 Maggio 2015

Se avete deciso di trascorrere le vostre vacanze nel nostro territorio, attratti non solo dal nostro bel mare ma anche dalle bellezze naturalistiche del Parco della Maremma, vero fiore all’occhiello della provincia di Grosseto, non mancate di programmare alcune passeggiate, alla scoperta dei vari e suggestivi itinerari di questa area protetta, approfittando dell’interessantissima promozione in occasione dei primi 40 anni dall’istituzione dell’Ente parco.
Per chi ancora non la conoscesse, il Parco Naturale della Maremma costituisce una zona unica, selvaggia ed incontaminata, tutta da scoprire.
 

san-rabano-parco-maremma

Foto Giulio Bocci


Numerosi sono i suoi itinerari  di varie difficoltà adatti a famiglie o a camminatori esperti da fare a piedi, oppure in canoa, a cavallo, in carrozza, con gli asini, in bicicletta ed anche in notturna.
Ogni itinerario è unico e fantastico per i panorami che porta a scoprire e tutti, calati in un ambiente naturalistico ancora incontaminato, dove la natura con i suoi animali, siano essi volpi o falchi, cinghiali o caprioli, uccelli migratori di innumerevoli specie e tanti, tanti altri, sono i veri protagonisti.
vacche-maremmane-parco-maremma

Foto Michele Guerrini


Bellissima e suggestiva anche la figura dei butteri, nostrani ranchero, che negli anni 2000 sono ancora intenti in un lavoro di altri tempi, quello di radunare e guidare grandi mandrie di bianche e possenti vacche maremmane dalle grandi corna o briosi ed eleganti cavalli maremmani, dalle criniere al vento.
butteri-parco.maremma

Foto Giacomo Fè


E’ inutile, la Maremma è poesia, per chi sa cogliere ed amare la bellezza dei suoi colori e delle sue dolci colline.
In occasione dei festeggiamenti dei 40 anni del Parco sono previsti diversi tipi di sconto sul biglietto di ingresso:

  • Sconto per famiglie o gruppi: sconto per famiglie con almeno 2 figli o gruppi di 4 persone, in questo caso, viene fornito un biglietto omaggio ad uno dei componenti di questi due tipologie di persone;
  • Sconto prendi 3 paghi 2 : il visitatore che acquista tre biglietti per tre differenti escursioni, ne riceverà uno in omaggio;
  • Sconto prendi 2 paghi 1 : il visitatore che acquista un biglietto del costo di euro 10,00 potrà, nello stesso giorno, effettuare gratuitamente con lo stesso biglietto un altro itinerario di costo inferiore,
  • Sconto fedeltà (fidelity ticket): viene effettuato uno sconto al visitatore che effettua più escursioni nell’arco di una settimana. I biglietti successivi alla prima escursione, sono emessi come ridotti alla esibizione del biglietto acquistato precedentemente;
  • Sconto “dona le tue foto”: chi invia al parco per e-mail almeno 4 foto scattate lungo gli itinerari del Parco, avrà diritto ad un biglietto ridotto per un futuro ingresso nel Parco.

Anche gli eventi in programma sono tanti e consultabili sul sito web del Parco della Maremma. Inoltre a partire dal 27 di giugno, presso il centro visite di Alberese, sarà inoltre allestita l’interessante mostra “I Romani di Alberese” fino ad ora visibile presso il museo di storia Archeologica di Grosseto, che sono certa saprà colpire il vostro interesse.
 

butteri-giuseppina olivetino maremma

Foto Giuseppina Detti


Il 4 e 5 luglio, grazie all’associazione Terre di Toscana, organizzerà in località Spergolaia, la festa nazionale dei Butteri con varie iniziative e spettacoli.
Durante l’estate è possibile partecipare a visite guidate ogni giorno con prenotazione obbligatoria. L’unica visita senza obbligo di prenotazione riguarda l’itinerario A” “Le Torri” che prevede partenze giornaliere alle ore 10 e alle ore 16.
Di seguito il calendario completo delle escursioni per il 2015.
visite-guidate-parco-maremma-estate-2015

Programma Estate 2015


 
Per ulteriori informazioni contattare gli uffici del Parco o visitare il sito web
Buona estate maremmana a tutti quindi, fra mare e tanta, tanta, bella natura.
 
spiagge-parco-maremma

Foto Mario Carraro