Massa Marittima: una piazza imprevista, incantata e internazionale

Il parlar di Maremma e dei Maremmani
8 Ottobre 2013
La necropoli del Puntone
1 Ottobre 2013
Il Duomo di Massa Marittima illuminato a festa (Foto Costanza Soprana)

Pochissimi sapevano che cosa sarebbe successo di lì a poco, mentre la Afro-Cuban All Stars Orchestra si esibiva sul sagrato del Duomo di Massa Marittima, in una serata di fine luglio.
Una serata piena di sorprese, nata dalla fantasia e dalle possibilità di un mecenate russo proprietario di una villa esclusiva sulle Colline metallifere, che ha pensato in modo nuovo alla bellissima piazza e al suo Duomo per festeggiare il matrimonio del figlio.
E che ci ha regalato una serata imprevista, incantata, internazionale. 
Chi era passato dalla piazza nei giorni precedenti qualche domanda se l’era posta, assistendo alle prove della Band e soprattutto osservando le improbabili marcature luminose sul Duomo, ma senza darsi una risposta. E ora forse il mistero si sarebbe risolto.
Mica male la Band, che propone praticamente tutti gli stili della musica latina: del resto, ha avuto una nomination per i Grammy Awards e raccoglie i migliori musicisti cubani di tutte le età!

La folla riunitasi poco a poco nella piazza vede la Band uscire di scena, ed ecco diffondersi le prime note di una musica diversa, house sembra, composta da un famoso DJ, mentre alcune luci illuminano a intermittenza le pareti in travertino del Duomo… poi il buio totale!
Un attimo di smarrimento…che cosa sta accadendo?? E un ohh di meraviglia inonda la piazza quando la facciata diventa blu.

Il Duomo in blu (Foto Costanza Soprana)

Per le successive due ore assistiamo a uno degli spettacoli più affascinanti che si possano immaginare. Così affascinante e importante dal punto di vista artistico da far superare ogni possibile critica rivolta al luogo “storico” che gli fa da sfondo… Perché, non è forse questa l’arte del ventunesimo secolo? Ogni tempo ha le sue avanguardie e le sue espressioni, ed è una fortuna essere presenti, questa sera.
Perché poi arrivano i cavalli
e le ruote

Il Duomo con le ruote (Foto Costanza Soprana)

e l’acquario… e l’affresco… e i fiori d’arancio…

Il Duomo e i fiori d’arancio (Foto Costanza Soprana)

non è forse l’artista e light designer Yuki Jung giunta da Berlino per celebrare un matrimonio? e i saluti, ormai quasi all’una della notte, con i bambini, tutti eccitati per la nuova esperienza, ormai a letto e solo con un gruppo di adulti rimasti a guardare fino alla fine. Fiori d’arancio (Foto Costanza Soprana) Ma ne è valsa la pena.
Christine Jung (www.yukijung.com) e le sue scenografie luminose, più specificamente delle proiezioni architettoniche che fanno emergere il monumento, è passata di qui e anche noi la ringraziamo per lo spettacolo straordinario che ci ha regalato a Massa Marittima, nella Maremma toscana, che tutto sembra fuorchè una metropoli.
Contributo di Costanza per Maremmans