L’Antico Frantoio di Massa Marittima

La Grande Bellezza dell'Architettura: Petra
12 Agosto 2014
I Rocchettini: Gente Determinata!
22 Luglio 2014

Domenica 8 Giugno alle ore 11  gli  amici di Invasioni Digitali hanno  organizzato un bell’evento: “I’m a monument man”
Questo evento  consiste nel far conoscere, attraverso la visita , le fotografie e la condivisione sui social di quest’ultime,  un patrimonio culturale storico da valorizzare e, nel nostro caso, da salvare!

  Frantoio_massamarittima_3

I Maremmans, sensibili al valore del loro territorio e ai tesori che questo custodisce, non potevano certo mancare!!! Ed ecco perché  a Massa Marittima, abbiamo voluto cogliere questa opportunità soprattutto  per sensibilizzare l’opinione di tutti, in modo da valorizzare un monumento chiuso da ormai troppo tempo, “L’Antico Frantoio”.

Foto di Angela Creatini

Foto di Angela Creatini


L’Antico Frantoio di Massa Marittima risale alla fine del ‘700, e mostra uno scorcio della cultura contadina maremmana: è la testimonianza di un antico mestiere, ovvero quello della lavorazione dell’olio e della vita di chi ci abitava.
Foto di Franco Enrico

Foto di Franco Enrico

Nella prima stanza del frantoio troviamo subito due grandi torchi, interamente costruiti in legno, adibiti alla spremitura della pasta di oliva, ottenuta dalla precedente macinazione; nella parte inferiore, sotto al piano del pavimento, ci sono i recipienti che servivano proprio alla raccolta dell’olio. .
Di fronte c’è un grosso caminetto che serviva sia per scaldare l’acqua necessaria per la seconda spremitura, ma  anche per cucinare, dato che qui si trascorrevano intere giornate durante la stagione della raccolta delle olive.
Ma la particolarità che rende unico questo frantoio è l’incredibile ingranaggio, anche questo tutto di legno, formato da una ruota motrice e da altri  ingranaggi, che servivano a moltiplicare i giri che il mulo, legato alla stanga, doveva fare per ruotare la macina; questo meccanismo risale ad un modello ideato da Leonardo da Vinci.

Foto di Vanda Peccianti

Foto di Vanda Peccianti


Alla macina era collegata la “stanga”, mossa dalla forza lavoro di quel tempo, cioè dai ciuchi o dai muli che abitavano, come i loro proprietari, all’interno del Frantoio.
Foto di Angela Creatini

Foto di Angela Creatini


Non poteva di certo mancare l’elemento principe, l’acqua; nella seconda stanza del frantoio infatti c’è un pozzo che raccoglieva l’acqua di una sorgente sotterranea, che ancor oggi sgorga limpidissima; in passato serviva sia al sostentamento dei frantoiani che degli animali, ma anche per la lavorazione dell’olio (per la spremitura a caldo).
Frantoio_massamarittima_6
L’Antico Frantoio di Massa Marittima ha un problema al tetto ed è  chiuso ormai da 4 anni!!!
Speriamo con questa iniziativa di sensibilizzare l’opinione pubblica affinchè questo importante e prezioso scorcio di vita venga restaurato e “salvato” per renderlo di nuovo fruibile a tutti!
Articolo di Vanda Peccianti, Angela Creatini, Franca Nerelli , Enrico Franco per #Maremmans