La Maremma alla Fiera Cavalli di Verona

La raccolta delle olive in Maremma Toscana
21 Novembre 2013
Gli antichi mestieri della Maremma Toscana
29 Ottobre 2013
Un evento internazionale la Fiera Cavalli di Verona, dove non è nuova la presenza della Maremma Toscana, ma questa volta c’è una novità ci saremo anche noi Maremmans che racconteremo cosa succede, lo racconteremo a tutto il mondo attraverso i social network, saremo su Twitter, Facebook e Instagram, faremo uscire dai padiglioni i momenti più belli, con noi, vivrete la Fiera come se la vedeste con i vostri occhi.
Vi faremo conoscere le eccellenze agroalimentari e i grandi vini della nostra terra offerti da “Le Strade del vino e dei sapori”, dal Parco della Maremma e dalle associazioni agrituristiche.
Le associazioni di categoria presenteranno il meglio del nostro artigianato, ma soprattutto ci sarà l’Associazione Butteri della Maremma con i nostri cavalli maremmani e i cavalieri che faranno rivivere in Fiera una tradizione ancora viva nella nostra amata terra. Tutto questo ovviamente per volontà della nostra Camera di Commercio e della nostra Amministrazione Provincialeche credono fortemente nella nostra unicità.
 
I butteri maremmani (Foto Sara Romagnoli)
 
Il brand Maremma Toscana si lega quindi al cavallo, come alle nostre eccellenze eno-gastronomiche e ai nostri paesaggi da sogno, questa terra arida e aspra che oggi come un tempo riesce a far sentire a chi la visita una sensazione di tempo fermo dove il sogno e il pensiero trovano spazio per riposare la mente, dove puoi ancora immaginare che le tante leggende ancora raccontate abbiano una vita vera nei nostri boschi, nelle nostre macchie, nel padule, nella nostra montagna sacra.
 
Nominate Verona ad un appassionato di cavalli e vedrete immediatamente i suoi occhi brillare al solo pensiero di FieraCavalli, l’evento che mette in mostra il mondo di questo animale in tutte le sue sfaccettature.
Le razze equine sono qui declinate in ogni modo possibile: i campioni del salto ostacoli, la monta western e l’alta scuola spagnola, il salto in libertà e il dressage fanno mostra di se stessi nei vari padiglioni sempre affollati da un pubblico attento, composto da addetti ai lavori e famiglie con bambini, ai quali è dedicato un intero ‘villaggio’ da cui è difficile portarli via.
 
Una tentazione costante sono i chilometri di esposizioni commerciali dedicate dove trovare dal portachiavi alle attrezzature per le scuderie, passando per l’abbigliamento umano ed equino. In contemporanea, nei vari padiglioni, si svolgono gare e rassegne, così mentre in un campo si cimentano i migliori binomi dell’equitazione mondiale o le squadre juniores in rappresentanza delle regioni italiane, od anche i pony e gli “attacchi”, nei saloni dedicati al cavallo arabo, iberico o americano ognuna di queste razze esprime il meglio di se in gara o in esposizione.
 
Fiera Cavalli Verona 7-10 novembre 2013
 
Nel salone delle razze italiane è naturalmente presente il cavallo Maremmano, una tra le razze più versatili tra quelle esistenti: è infatti usato per la monta da lavoro e per le passeggiate ma ha anche eccelso nelle competizioni sportive.
 
FieraCavalli è anche ippoterapia: la riabilitazione psico-fisica attraverso il rapporto con il cavallo non è solo importante per le disabilità fisiche, ma anche per quelle psichiche. Per tutti i quattro giorni Anna Cavallaro, neo-campionessa del mondo, che è anche una splendida terapista, sarà presente in Fiera per condurre le attività con dei bambini in cura presso un’associazione, nel Villaggio del Bambino e nel Salone del Cavallo Iberico ci saranno infine tante attività ludico-riabilitative programmate per bambini e ragazzi.
 
Noi saremo presenti per farvi partecipi di tutto questo, per raccontarvi e raccontare ai futuri visitatori la grande storia della Maremma fatta dal lavoro dell’uomo con un amico importanti accanto come il cavallo, seguiteci con gli hastag #FieraCavalli e #Maremmans.
 
Vivete con noi questo sogno che si avvererà anche per te che verrai un giorno in questa nostra terra che si chiama Maremma Toscana.
 
Contributo di Katia e Margherita per Maremmans