Il Carciofo di Pian di Rocca

La Maremma e il "Pesce Povero"
16 Aprile 2013
San Rabano
21 Marzo 2013
Campo di carciofi (Foto di B.Frezza)

La Toscana ha un ricco patrimonio di prodotti agroalimentari strettamente connessi con il territorio e con le tradizioni locali.
Quindi se avete deciso di visitare la Maremma, non potete non fare tappa a Pian di Rocca – Castiglione della Pescaia per assaggiare uno dei prodotti tipici di questa località…il carciofo.
Il carciofo di Pian di Rocca è di colore verde intenso tendente al violaceo, ha una forma conica e una consistenza tenera. È molto piccolo e compatto, di sapore un po’ amarognolo. 
Le piccole dimensioni di questo carciofo ne permettono la preparazione sott’olio, ma è buonissimo anche crudo in pinzimonio o fritto.
La primavera è il periodo migliore per godere della vista delle splendide carciofaie che caratterizzano l’intera vallata e soprattutto per mangiarne i frutti.

Carciofi sott’olio (Foto di B.Frezza)

E’ proprio nel mese di aprile che, generalmente, l’associazione Culturale Pian di Rocca organizza la Festa di Primavera. 
Una festa conosciuta in tutta la Provincia come la festa popolare di un tempo, legata alla sua cultura, al suo territorio e alla sua cucina rurale con i prodotti tipici, come il carciofo, che contraddistinguono questa località agreste della Maremma.
Contributo per Maremmans di Barbara