A Pitigliano cantine aperte con SettembrediVino!

A Manciano arriva la Festa delle Cantine
5 Settembre 2013
La medievale Saturnia
27 Agosto 2013
SettembrediVino a Pitigliano (Foto Cantinedeltufo)

Come ogni anno a Pitigliano, il primo fine settimana di settembre, torna una delle manifestazioni più attese di tutta l’estate, “SettembreDiVino” – Festa delle Cantine, meglio conosciute come “Le Cantinelle”.
Durante tutto il fine settimana si possono visitare le Cantine Monumentali, degustare vini DOC del territorio, come il Bianco di Pitigliano e il Rosso di Sovana, e gustare cibo locale: bruschette, grigliate, tagliate, salumi e formaggi del territorio.
Già i giorni precedenti all’evento si cominciano a vedere gli “apetti” di tutti i colori carichi di materiale per allestire le cantine in un continuo via vai che ci ricorda quello delle api di un alveare.
Gruppi di giovani e non che si spostano freneticamente verso il centro storico e tutti con la maglietta della propria cantina pronti ad organizzare e addobbare il paese.

Cantine addobbate (Foto Cantinedeltufo)

Questa è la festa di tutti, senza limiti di età e che ci riporta indietro nel tempo, alle nostre origini contadine, quando al tempo della vendemmia ci si ritrovava nelle cantine del paese a fare il vino nuovo.
E’ un momento di gioia che i Pitiglianesi amano condividere con tutti.
Le Cantine del SettembreDiVino 2013 sono nove: Pistoni Roventi, Tribù del Vino, Mondiale, Imperiale, Ciclista, San Giuseppe, Pantalla ce né veramente per tutti i gusti…
Ognuna di esse propone un menù diverso da gustare per le vie strette del borgo, mentre musica e spettacoli allietano gli ospiti.
A conclusione di ogni serata l’appuntamento è nella piazza del paese per divertirci tutti insieme.
La Domenica è il giorno di più fermento perché nel pomeriggio viene eletta la cantina vincitrice della festa e all’appuntamento tutti si presentano con tanta voglia di vincere ma anche con un grande spirito di non competizione.

Pistoni roventi festeggiano la vittoria nel 2012 (Foto Cantinedeltufo)

Infatti durante la tre giorni di festa, il pubblico potrà votare la cantina che preferisce in base alla cena proposta, all’accoglienza ricevuta e all’atmosfera creata con musica e addobbi.
Si sentiranno cori che inneggiano a una cantina o ad un’altra con brindisi e giochi di parole sempre nel segno del divertimento.
La cantina vincitrice si aggiudica una coppa fatta ogni anno da un artigiano del paese. 
Quest’anno un evento nell’evento perché i Maremmans parteciperanno alla festa.
Venerdì 30 ogni cantina adotterà un Maremmans che dal cuore della festa racconterà, attimo per attimo, la vita all’interno della cantina.
Per conoscere gli spostamenti in tempo reale dei Maremmans basta seguire gli hastag #Maremmans e #Settembredivino su Twitter o collegarsi alla pagina Facebook Maremmans e Cantinedeltufo Pitigliano.
Io vi aspetto tutti ai Pistoni Roventi.
Appuntamento questo fine settimana 29-30-31 Agosto e 1 Settembre a Pitigliano!

Contributo di Raffaella per Maremmans